Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione di affiliazione. Dimmi di più

 

tl;dr

Grammarly Premium è un prodotto completamente diverso rispetto alla versione gratis. A prescindere che sia uno scrittore o meno, questo strumento all’avanguardia può fare la differenza. La chiave per usarlo al meglio è ricordarsi che lo strumento è utile solo se integrato correttamente. Scopri di più.

 

Recensione di Grammarly – 9 pro e 4 contro di Grammarly Premium

 

Avatar
WRITTEN BY
UPDATED
October 13, 2021

 

Grammarly non mi è nuovo. In passato l’ho valutato con dei risultati non del tutto positivi. Ma prima di chiudere questa pagina disgustato, avevo le mie ragioni.

 

La mia opinione è cambiata, e questa recensione di Grammarly mostrerà i pro e i contro di questo strumento di verifica grammaticale.

 

 

9 vantaggi di Grammarly Premium

 

Prima di analizzare nel dettaglio Grammarly, partiamo dagli elementi di base. Grammarly Premium è la versione a pagamento di un assistente basato su AI che aiuta a correggere il testo. Indica cosa pensa sia sbagliato nel testo e offre suggerimenti su come correggerlo.

 

Grammarly è stata fondata dal trio Max Lytvyn, Alex Shevchenko e Dmytro Lider. Volevano aiutare le persone a comunicare in modo più efficace – una grande idea dato che un apostrofo mancante nel contesto sbagliato potrebbe portare a tanti problemi.

 

Dato che il servizio mira a supportare qualcosa di generico e uso diffuso, Grammarly è utilizzabile in molteplici contesti. Per esempio, la scrittura di documenti aziendali formali, semplici email o anche brevi avvisi.

 

1. Grammarly è ampiamente accessibile

 

Non dovresti temere che Grammarly Premium non sia disponibile per le tue esigenze specifiche. Puoi usarlo quasi ovunque ed è molto conveniente. Oltre al loro servizio basato sul web, Grammarly Premium è compatibile con:

 

  • Microsoft Office
    Anche se non funziona con tutte le applicazioni, Grammarly Premium è integrabile su Word e Outlook, software dove può essere molto utile. Per utenti Mac, funziona solo su Word.
  • Windows e MacOS
    Grammarly offre app nativa per Windows e Mac. Non è necessario il browser, si può usare autonomamente.
  • Android, iOS, e iPadOS
    Devi scrivere testi in movimento? Nessun problema dato che Grammarly è disponibile anche su piattaforme Apple e Android.
  • Estensioni browser
    Nel caso in cui voglia usare Grammarly sul web, puoi optare per l’estensione per browser. Disponibili versioni separate per Chrome, Safari, Firefox e Microsoft Edge.

 

Penco che l’estensione browser sia la più utile, perché offre un’esperienza molto più fluida. Mi aiuta particolarmente, dato che lavoro principalmente con Documenti Google. Tuttavia, come puoi vedere, anche se preferisci usare altre app, probabilmente non avrai problemi.

 

(Torna all’inizio)

 

2. Grammarly Premium aiuta più della versione gratis

 

Finora, ho parlato di alcuni vantaggi di Grammarly in generale, ma sono sicuro che potresti chiederti se Grammarly Premium valga il prezzo. Per me, la risposta è sì. Anche se sono uno scrittore, sono anche io umano.

 

Grammarly mi aiuta a rilevare più facilmente gli errori che a volte potrebbero sfuggirmi. Utilizzo Grammarly Business. Questa versione è molto simile a Grammarly Premium.

 

grammarly premium offering suggestions to rephrase a sentence

Grammarly Premium offre alternative per migliorare la qualità del testo.

 

La versione gratuita di Grammarly verifica molte cose, ma oltre a dare alcuni piccoli consigli, agisce principalmente come un correttore ortografico potenziato. Grammarly Premium, d’altra parte, è più completo.

 

Grammarly Premium offre suggerimenti veri e propri, invece di limitarsi a sottolineare sezioni di testo consigliando correzioni in diversi colori. Per tutti coloro che non sono bravi a scrivere, questo può essere utile. Perché perdere tempo a capire dove sia l’errore quando può essere eseguita la correzione in un click?

 

2.1 È possibile controllare la grammatica gratis

 

Prima di immergerci ulteriormente nella recensione, è importante sottolineare che non devi fidarti della mia parola. Grammarly è disponibile in alcune varianti, una delle quali è completamente gratuita. Proprio così: è gratis a vita.

 

La differenza è che presenta limitazioni rispetto alle versioni Premium o Business. Per esempio, anche se offre consigli, Grammarly non sempre indica come correggere il problema.

 

Diversi articoli indicano che è possibile attivare una prova gratuita di Grammarly Premium. Questo schema presumibilmente funziona sottoscrivendo un piano e poi richiedendo un rimborso entro 30 giorni. Tuttavia, per quanto ne so, Grammarly non offre rimborsi.

 

Tuttavia, la versione gratuita di Grammarly permette di capire le potenzialità di utilizzo in generale. Puoi testare la user experience e vedere se le funzioni sono adatte alle tue esigenze.

 

PROVA GRATIS SUL SITO UFFICIALE DI GRAMMARLY

* Suggerimenti base su errori ortografici, grammatica e punteggiatura.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Grammarly guida il tono

 

In generale, le persone tendono a scrivere con obiettivi diversi. Potremmo aver bisogno di scrivere in modo più formale a un cliente d’affari, cercare di ispirare fiducia o aggiungere un po’ di umorismo. Durante la scrittura di ogni testo, è possibile essere guidati da Grammarly relativamente al tono necessario.

 

grammarly premium lets you set goal audience tone for optimal writing

 

La lingua inglese è una delle più versatili disponibili. Usare le stesse parole in diversi contesti permette di ottenere significati diversi. Quindi, se sai bene il concetto che vuoi esprimere, puoi lasciarti guidare facilmente da Grammarly.

 

Grazie alle impostazioni di modifica del tono, Grammarly è adatto a diversi scenari. Per esempio:

 

  • Conversazioni informali
  • Proposte commerciali
  • Testi accademici

 

E tanto altro.

 

Per avere un’idea migliore di come funzionano i toni, ho scritto una breve email di dimissioni. Optando per un tono formale e neutrale, Grammarly ha indicato cosa poteva essere migliorato.

 

grammarly adjusting tone of writing based on setting and requirement

 

Nell’immagine qui sopra, possiamo vedere che viene consigliato di rimuovere le contrazioni, ad esempio convertendo “I’m” in “I am”.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Grammarly è più di uno strumento di controllo ortografico

 

Molti browser web oggi sono dotati di correttori ortografici integrati e lo stesso vale per software come Microsoft Word. Alcuni hanno anche funzioni più avanzate, ma nessuno di loro che ho visto finora si avvicina a Grammarly.

 

Mettendo le cose in prospettiva, Grammarly ha tutto per aiutare a migliorare il testo. Prima ho parlato di come funziona per guidare il tono, ma si occupa anche di altri dettagli. Offre quattro categorie di correzioni: correttezza, chiarezza, coinvolgimento e consegna.

 

Grammarly color coding and zoning corrections for better manageability

Le correzioni di Grammarly sono basate su colori e suddivise per offrire maggiore facilità di gestione.

 
Queste correzioni non solo vengono applicate in automatico, ma viene anche spiegato il motivo per cui fare ciò. Naturalmente, i suggerimenti si basano sui parametri selezionati all’inizio, a seconda di come si desidera sia il tono.

 

Queste categorie di correzioni migliorano la qualità del prodotto finale, cioè il testo.

 

(Torna all’inizio)

 

5. Include controllo del plagiarismo

 

Anche se uno strumento di verifica plagiarismo non è sempre necessario, per alcuni può risultare molto utile. Per esempio, un’agenzia pubblicitaria che lavora con scrittori o una società di pubbliche relazioni potrebbe averne bisogno.

 

Anche se molti non pensano sia un problema copiare e incollare testi, questo può avere un impatto negativo su un’attività commerciale. Ad esempio, si potrebbero avere problemi nel caso in cui si producano contenuti per il web. I motori di ricerca non apprezzano contenuti duplicati, penalizzando i siti che ne fanno uso tra i risultati di ricerca.

 

Quando si parla di società, testi plagiati possono comportare potenziali cause legali. Perché rischiare tutti questi problemi se Grammarly può tenere d’occhio questo aspetto in automatico?

 

5.1 Come funziona il rilevamento di plagiarismi di Grammarly

 

Nota che lo strumento di verifica plagiarismi è di tipo attivo. Non controlla durante la scrittura, ma deve essere attivato in un secondo momento quando si desidera che Grammarly scansioni il documento. Una volta premuto il pulsante “Plagiarism”, viene scansionato l’intero testo comparandolo con pagine web esistenti online per trovare corrispondenze.

 

Quando la scansione è completa, Grammarly mostra i segmenti di testo che corrispondono e i link a dove è stato trovato il contenuto esistente. Usando questo, è possibile riformulare il contenuto o indicare la citazione.

 

(Torna all’inizio)

 

6. Salva automaticamente il lavoro

 

Una funzione di salvataggio automatico può sembrare qualcosa di trascurabile, ma non lo è. Dopo aver passato ore a lavorare su un articolo, un blackout improvviso potrebbe essere fatale se ci si è dimenticati di salvare il file. La funzione di salvataggio automatico di Grammarly aiuta proprio in questi casi.

 

Oltre a ciò, usando la versione web di Grammarly, è possibile usufruire anche di una funzione di recupero. Non serve salvare documenti, dato che viene fatto in automatico su Grammarly tramite archiviazione cloud.

 

Eliminando un file, viene spostato nel cestino. Se ci si pente, basta aprire il cestino per recuperarlo. Anche nel caso in cui non venga trovato, si può contattare Grammarly, dato che a volte è possibile recuperare il file tramite supporto.

 

(Torna all’inizio)

 

7. Grammarly funziona con variazioni della lingua inglese

 

Anche se potrebbe sembrare strano, l’inglese ha diverse varianti a seconda della località. L’esempio più comune è tra inglese britannico e inglese americano che presentano differenze ortografiche. Ad esempio “Color” (USA) contro “Colour” (Regno Unito).

 

Anche se Grammarly funziona solo con la lingua inglese, supporta le varianti: inglese americano, inglese britannico, inglese canadese e persino inglese australiano. Sarò onesto, ho una certa familiarità con i primi due, ma non ho idea di cosa siano inglese canadese e australiano.

 

Il fatto che Grammarly distingua queste varianti è comunque qualcosa di impressionante.

 

(Torna all’inizio)

 

8. Il servizio include tanto supporto

 

Dato che Grammarly Premium è pagamento, include supporto dedicato. È possibile trovare una lunga sezione di domande frequenti oltre che ricevere supporto via email e telefono.

 

grammarly website has extensive knowledgebase

La sezione di domande frequenti di Grammarly permette di risolvere la maggior parte dei problemi che si potrebbero avere.

 

In ogni caso, la sezione di supporto del sito ha guide impressionantemente dettagliate su come utilizzare i loro vari prodotti. Un altro elemento indicato in questa sezione è che Grammarly fornisce anche servizi di scrittura professionale a pagamento.

 

Data la natura del servizio, sembra un po’ strano. Immagino che sia inteso come un’alternativa per coloro che non vogliono scrivere da soli.

 

(Torna all’inizio)

 

9. Grammarly migliora con il tempo

 

Per coloro che hanno letto questo articolo fino a questo punto, questo è un vero problema. Prima ho detto che Grammarly è un sistema basato sull’AI, ma impara anche interagendo direttamente con gli utenti.

 

Di tanto in tanto, quando si lavora con Grammarly attivo e si interagisce con le correzioni, potrebbe essere richiesto il motivo del rifiuto di un certo suggerimento. Questo feedback viene inviato direttamente agli sviluppatori.

 

Se si considera che Grammarly sta offrendo sempre più funzioni, è certo che anche il motore linguistico è in continuo miglioramento. Non si tratta di un prodotto morto come molti sul mercato

 

VEDI TUTTE LE FUNZIONI DI GRAMMARLY PREMIUM

* Migliora la scrittura con feedback in tempo reale completi!
** Prezzo a partire da 10,49 € al mese.

 

(Torna all’inizio)

 

4 svantaggi di Grammarly Premium

 

1. Ritardi fastidiosi durante la modifica di testi di grandi dimensioni

 

Quando ho iniziato a vedere dei ritardi su Grammarly, ho chiesto ad un paio di amici se li hanno notati anche loro. La maggior parte mi ha detto di no, quindi ho pensato fosse un problema tecnico. Tuttavia, dopo qualche tempo, ho notato che i ritardi continuavano, legati al modo in cui usavo Grammarly.

 

Se scrivi testi di grandi dimensioni e ignori i suggerimenti di Grammarly, il ritardo aumenta. Dopo 1.000 parole il ritardo è tanto evidente da far perdere la pazienza.

 

Ad un certo punto, mi si è anche chiuso il browser all’improvviso a seguito di un errore per “mancanza di risorse”, anche se dispongo di 32GB di memoria di sistema.

 

Se hai intenzione di scrivere un documento da zero e seguire le correzioni di Grammarly mentre lavori, tutto va bene. Se lasci le correzioni all’ultimo, Grammarly potrebbe essere una sofferenza.

 

Facciamo un esempio: incolli tanti contenuti su un documento per lavorarci in seguito. Non appena scarichi il testo, l’editor inizia a rallentare tanto da diventare quasi inutilizzabile.

 

Anche se basta fare correzioni man mano che si scrive, non è sempre pratico. Inoltre, correggere mentre si scrive può rallentare significativamente uno scrittore, non esattamente ideale.

 

La parte peggiore è che anche se si corregge man mano che si scrive, il ritardo si verifica ugualmente dopo aver raggiunto un certo numero di parole.

 

(Torna all’inizio)

 

2. Ci vuole tempo per abituarsi all’uso

 

La correzione grammaticale è utile. Nonostante ciò, il software potrebbe essere fastidioso quando è sempre attivo sul dispositivo. Perlomeno, questa era la mia opinione la prima volta che ho provato Grammarly.

 

Solo dopo essermi abituata all’uso, tutto mi è iniziato a sembrare più naturale. La morale della storia è che ci vuole tempo per abituarsi a usarlo. Non è qualcosa che tutti quelli che pagano soldi sono disposti a sopportare.

 

A meno che non si accetti completamente Grammarly per migliorare i testi, ci si potrebbe stancare dell’uso.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Non funziona sempre perfettamente

 

Una delle più grandi lamentele che ho contro Grammarly è che alcuni suggerimenti sono semplicemente sbagliati. Anche se rileva la maggior parte degli errori dando suggerimenti adeguati, a volte fallisce sul contesto.

 

Questa situazione è particolarmente vera se si usano termini corretti solo per un certo argomento. Per gli scrittori esperti, non è un gran problema. Tuttavia, se pensi che il software sia sempre corretto, potresti restare deluso.

 

Il lato negativo è che a volte le parole suggerite potrebbero non avere completamente significato. Certo, si dovrebbe evitare l’uso eccessivo di parole comuni, ma non fino al punto in cui un’alternativa scelta è completamente fuori dal contesto

 

(Torna all’inizio)

 

4. Grammarly funziona solo in inglese

 

Tenendo a mente il pro #7 riguardo a Grammarly e le varianti inglesi, lo svantaggio è che funziona solo in lingua inglese. Onestamente, non si può pretendere che sia disponibile in ogni lingua, tuttavia, un’espansione in tale direzione sarebbe interessante.

 

Anche se non voglio dire che un’implementazione in lingua straniera sia indispensabile, un maggiore sforzo per aiutare i non madrelingua inglesi avrebbe reso Grammarly una proposta ancora migliore.

 

(Torna all’inizio)

 

Piani e prezzi di Grammarly: panoramica

 

Grammarly è disponibile in tre versioni: gratis, premium e business. Le ultime due versioni hanno prezzi diversi a seconda del tipo di iscrizione scelta.

 

La versione gratis non comporta nessun pagamento, tuttavia non offre suggerimenti avanzati. Anche se offre consigli, dovrai passare più tempo a correggere le sezioni di testo indicate.

 

Grammarly Premium offre suggerimenti molto più completi. In molti casi, viene spiegato anche perché è necessaria una certa correzione.

 

Free
Premium
Business

N. di utenti
1
1
3+

Controllo grammaticale

Controllo ortografico

Rilevamento tono
Limitato
Completo
Completo

Riscrittura frase
No

Guida stilee
No
No

Supporto prioritario
No
No

Prezzo al mese
Gratis
10,49 €*
11,25 €


* Opta per periodi di abbonamento più lunghi per risparmiare di più su Grammarly Premium.

 

Grammarly Premium

 

Grammarly Premium costa 26,96 € al mese, tuttavia il prezzo scende scegliendo piani più lunghi. L’abbonamento trimestrale costa 17,98 € al mese, mentre quello annuale scende a 10,49 € al mese.

 

Grammarly Business

 

I prezzi di Grammarly Business dipendono dal numero di utenti iscritti al piano. Si parte da 11,25 € al mese per utente con un’iscrizione minima di 3 persone. Aumentando il numero di utenti, i prezzi scendono seguendo diversi livelli.

 

OTTIENI GRAMMARLY AL 61% IN MENO (10,49 € AL MESE)

* Suggerimenti avanzati per stile, tono e chiarezza della scrittura!
** I prezzi mostrati sono basati su un piano di abbonamento da 12 mesi.

 

(Torna all’inizio)

 

Com’è Grammarly rispetto alla concorrenza?

 

Grammarly VS ProWritingAid

 

prowritingaid website homepage

 

  • Valore
    La chiave del valore è l’uso, ma è importante notare che Grammarly offre un piano gratuito, migliore di quello di ProWritingAid. Tuttavia, quando si tratta di abbonamenti annuali, i prezzi di ProWritingAid sono significativamente più bassi rispetto a Grammarly Premium.
  • Usabilità
    Sia Grammarly che ProWritingAid sono molto facili da usare. L’interfaccia di Grammarly su tutte le app sembra più elegante e professionale se confrontata attentamente. Il design di ProWrtingAid è molto più vecchia scuola e simile a quello delle vecchie versioni di Word.
  • Funzioni
    In termini di supporto per la scrittura, sia Grammarly che ProWritingAid sono alla pari. Dato che l’utilizzo può coprire tante aree, l’accessibilità offerta da ProWritingAid è un po’ limitata. Per esempio, deve ancora rilasciare applicazioni mobile native.
  • Pubblico target
    Grammarly è meglio per un uso su larga scala con un piano gratuito e ha un’usabilità molto migliore. ProWritingAid offre una piccola versione gratuita, ma è fastidioso da usare e ha un’estetica terribile. Per un pubblico generale, Grammarly è di gran lunga superiore.

 

(Torna all’inizio)

 

Grammarly VS Ginger

 

ginger software website homepage

 

  • Valore
    Ginger è altamente competitivo con Grammarly quando si tratta di valore puro. È alla pari in molte aree, aggiungendo un’ulteriore carta vincente: prezzi bassi. Tuttavia, dal momento che entrambi offrono versioni gratuite e a pagamento, entrambi i brand offrono lo stesso valore.
  • Usabilità
    Ancora una volta dobbiamo raccomandare Grammarly in termini di pura usabilità. È su misura dell’utente e offre un’interfaccia moderna. Questo non vuol dire che Ginger sia terribile in quello che fa, ma Grammarly è più adatto all’utilizzo da parte di ogni segmento di pubblico.
  • Funzioni
    Tralasciando le caratteristiche generali di grammatica e scrittura, Grammarly offre anche uno strumento di verifica plagiarismo. Questa caratteristica lo rende più competitivo in un contesto aziendale.
  • Pubblico target
    Sia Grammarly che Ginger sono perfetti per il consumo di massa. Quest’ultimo compete con Grammarly in molti segmenti, e in questo momento, entrambi possono adattarsi a una varietà di casi d’uso.

 

(Torna all’inizio)

 

Verdetto: Grammarly Premium è un servizio valido?

 

Nel contesto, Grammarly Premium costa come alcune tazzine di caffè al mese. Tenendo questo in mente, potrebbe salvare da alcuni gravi errori durante la creazione di molti tipi di contenuti.

 

Inoltre, non è limitato a un particolare tipo di utente, perché tutti noi abbiamo bisogno di comunicare. Per esempio, un imprenditore potrebbe usufruire di benefici tangibili relativamente alle impressioni su un potenziale cliente.

 

Anche uno studente può usare Grammarly per svolgere compiti correttamente o altre questioni correlate. L’elemento più importante è che può agevolare l’apprendimento, semplificando la scrittura del CV una volta terminato il percorso scolastico.

 

Avendo usato sia la versione gratuita che Grammarly Premium, devo dire che il potenziale del prodotto gratis è troppo limitato. Funziona, ma non è neanche lontanamente utile come Grammarly Premium.

 

Funzionalità chiave

  • ✓ Rilevamento plagiarismo
  • ✓ Regolazione tono
  • ✓ Riscrittura frasi
  • ✓ Varie app disponibili
  • ✓ Su misura per mobile

Consigliato per

  • • Blogger professionisti
  • • Comunicazioni aziendali
  • • Testi accademici
  • • Apprendimento personale


 

OTTIENI GRAMMARLY AL 61% IN MENO (10,49 € AL MESE)

* Suggerimenti avanzati per stile, tono e chiarezza della scrittura!
** I prezzi mostrati sono basati su un piano di abbonamento da 12 mesi.

 

(Torna all’inizio)

 

Domande frequenti

 

1. Grammarly migliora la mia scrittura?

 

Sì. Grammarly è eccezionale come guida. Anche se la versione Premium potrebbe esagerare a volte, se si tengono a mente i commenti si potranno notare dei miglioramenti.

 

2. Grammarly può essere usato da studenti universitari?

 

Sì. Grammarly è uno dei migliori strumenti di controllo grammaticale sul mercato e può rivelarsi particolarmente utile per gli studenti che cercano di migliorare la loro scrittura e il loro vocabolario in inglese. Lo strumento di verifica plagiarismo può aiutare ad evitare contenuti copiati e incollati.

 

3. Grammarly è sicuro e legittimo?

 

Grammarly è fornito da una società legittima che migliora l’ecosistema dal 2009. I testi sono salvati sui loro server e gli account sono protetti su più livelli. Questa sicurezza include 2FA, oltre a certificazione PCI DSS, CSA, SOC2 e tanto altro.

 

4. Quanto costa Grammarly?

 

Grammarly è gratis da usare come servizio di base. Il piano Premium parte da 10,49 € al mese, mentre il piano Business parte da 11,25 € al mese. I prezzi possono variare a seconda del modello di abbonamento.

 

5. Grammarly offre un rimborso?

 

Grammarly non indica una politica di rimborso nelle condizioni d’uso. Tuttavia, nel caso in cui acquistassi il prodotto e non fossi soddisfatto, puoi contattare il loro team di supporto per discutere la questione. Puoi sempre provare il piano gratuito prima.

 

6. Usare Grammarly vuol dire imbrogliare?

 

Non necessariamente. L’uso di aiuti esterni è soggetto alle politiche dell’istituto scolastico. Invece che come un mezzo per il completamento dei compiti, ti consiglierei di guardare a Grammarly come uno strumento di apprendimento.

 

(Torna all’inizio)

 

Grammarly

Usabilità

Eccezionale

Valutazione generale

rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5

Funzionalità

Rilevamento
plagiarismo
Regolazione
Tono
Su misura
per mobile

Vedi la lista completa delle funzioni

Da

10,49 €*

al mese

VISITA GRAMMARLY

  • * Prezzo per piano da 36 mesi
  • • Ideale per blog e uso aziendale

Informativa Pubblicitaria