SCEGLIERE LA SOLUZIONE GIUSTA
Bitcatcha è un’autorità quando si parla di soluzioni che aiutano a far crescere siti web. Analizziamo ogni aspetto delle tecnologie web che possono avere un ruolo nel migliorare le prestazioni di un sito e la sua sicurezza.
Con un metodo chiaro e preciso ci impegniamo a trovare la soluzione migliore per ogni tipo di attività. Offriamo sempre sia la soluzione ideale sia varie alternative per una maggiore flessibilità.
Attualmente Bitcatcha monitora gli sviluppi tecnologici dei seguenti settori:
- Hosting web
- Piattaforme per creare siti web
- Reti virtuali private (VPN)
- Password manager
- Archiviazione cloud
HOSTING WEB
Fondamento della presenza digitale, l’hosting web è la struttura portante di un sito. Le prestazioni, l’affidabilità e le funzionalità offerte dall’host hanno un impatto significativo su qualsiasi operazione che miri ad attirare clienti.
Scegliere il servizio di host web giusto rafforza la reputazione del brand, migliora le potenzialità del sito e ne incrementa il traffico. I servizi di hosting web possono essere molto costosi, quindi cerchiamo sempre le opzioni con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Caratteristiche chiave analizzate:
- Prestazioni
La velocità è la linfa vitale di ogni fornitore di hosting web. I siti lenti soffrono di molti svantaggi che penalizzano la posizione sui motori di ricerca e rendono scadente la user experience. Per questo velocità e uptime sono così importanti.
- Funzionalità
Oltre a permettere di archiviare i file del sito, gli host web spesso includono varie funzionalità extra che variano da supporto specifico per il settore a strumenti di backup.
- Supporto clienti
Tutti hanno bisogno di aiuto di tanto in tanto. I fornitori di hosting web devono offrire la giusta combinazione tra reattività dei canali di supporto e personale competente.
- Scalabilità
I siti web, soprattutto quelli commerciali, hanno bisogno di spazio per crescere. La possibilità di aggiornare la propria soluzione con una migliore senza cambiare host semplifica le cose nel lungo termine. Infatti spostare un sito web su un altro host potrebbe richiedere molto tempo e denaro.
PIATTAFORME PER CREARE SITI WEB
Molte aziende hanno necessità di stabilire la propria presenza online rapidamente. Le piattaforme per creare siti web aiutano le imprese più piccole a realizzare un sito senza dover assumere esperti informatici o affidarsi a sviluppatori esterni. Ma non tutte le piattaforme sono uguali. Conoscerne la qualità è fondamentale per prendere la migliore decisione possibile.
Testiamo le piattaforme per creare siti web per capire la facilità di utilizzo. Controlliamo anche che forniscano un’ampia gamma di funzionalità in gradi di rendere il sito competitivo, il tutto al giusto prezzo.
Anche se valutiamo le piattaforme per creare siti web in modo simile agli hosting web, si tratta di un settore con caratteristiche specifiche.
Caratteristiche chiave analizzate:
- Intuitività e istruzioni
La creazione di un sito web è in grado di spaventare chiunque non abbia conoscenze tecniche specifiche. Ecco perché le piattaforme per creare siti web che risultano intuitive e/o presentano istruzioni chiare sono anche le più costose. Le istruzioni non devono essere estese, ma ci aspettiamo che vengano almeno spiegate le basi ai principianti.
- Facilità di utilizzo
Anche se estremamente potente, una piattaforma per creare siti web è inutile se è troppo complicata da usare. Tutto deve essere a portata di mano e facile da usare.
- Compatibilità
Dato che le piattaforme per creare siti web spesso sono fornite da società private, è fondamentale accertarsi che funzionino bene con altri strumenti. Per questo sono fondamentali le opzioni di integrazione disponibili; in assenza di queste si rischia di rimanere bloccati all’interno di un sistema troppo limitato o limitante.
RETI VIRTUALI PRIVATE (VPN)
Un tempo usate solo da grandi organizzazioni commerciali, oggi le VPN sono uno strumento indispensabile per tanti. Aziende più piccole e privati sono sempre più consapevoli dei rischi del mondo informatico. Sapere quale VPN scegliere può fare la differenza nella protezione della propria attività online.
Caratteristiche chiave analizzate:
- Privacy e anonimato
Il centro pulsante di ogni VPN. Gli utenti si aspettano che la VPN non sia solo in grado di mantenere la loro identità segreta, ma anche di contrastare pressioni governative o commerciali.
- Velocità
La VPN più sicura al mondo è inutile se rallenta terribilmente la connessione a Internet. Con il costante progresso tecnologico del settore, bisogna ricercare le VPN che non influiscono sulla velocità o che addirittura la migliorano.
- Sicurezza
Anche se ormai la maggior parte delle VPN offre la migliore crittografia disponibile, 256-bit, alcune provano a cavarsela con meno. Una minore crittografia non è sempre un male e Bitcatcha cerca di spiegare agli utenti perché.
PASSWORD MANAGER
Malware e svariate altre minacce informatiche hanno reso i password manager molto importanti per garantire la propria sicurezza digitale. Sia aziende con piattaforme digitali sia per utenti privati vogliono accedere alle proprie piattaforme da remoto, e vogliono farlo in completa sicurezza.
Caratteristiche chiave analizzate:
- Reputazione
Quando si parla di sicurezza la reputazione è importante, anche se non tutti i fornitori rinomati sono per forza i migliori. Anche alcuni servizi nati da poco si sono fatti strada per l’offerta di spicco.
- Sicurezza
Guardiamo sia alle dichiarazioni di ogni fornitore sia al fatto che vengano rispettate. Controlliamo che la vetrina sia conforme al dietro le quinte.
- Facilità di utilizzo
I password manager più sicuri potrebbero essere così complicati da usare da non essere fruibili. Bitcatcha ne controlla la fruibilità per assicurarsi di offrire solo il meglio. Si tratta di strumenti che devono essere intuitivi e comodi, se non è così, c’è qualcosa che non va.
ARCHIVIAZIONE CLOUD
L’archiviazione cloud moderna è diventata molto più di un posto in cui gettare e recuperare file da remoto. Esistono svariati elementi da considerare per valutare l’ambiente perfetto per i propri file.
Caratteristiche chiave analizzate:
- Security
Tenere i file più importanti su un sistema di archiviazione in remoto ha delle implicazioni significative. I fornitori più piccoli potrebbero non disporre delle risorse per garantire la completa sicurezza dei file.
- Cost
Dato che è un servizio che, di base, è abbastanza semplice, il prezzo si valuta spesso in rapporto ai GB offerti. Tuttavia non è l’unica cosa da considerare: alcuni servizi offrono funzionalità aggiuntive che sono la chiave di volta di un servizio, come l’anteprima dei file in tempo reale.
- Compatibility
Si tratta di un fattore strettamente legato alle esigenze di ognuno. I fornitori di archiviazione su cloud spesso sviluppano sistemi compatibili con applicazioni specifiche. Bisogna controllare che le applicazioni ricercate dagli utenti siano compatibili con l’offerta del fornitore.
Oltre a valutare le risorse fornite, facciamo del nostro meglio per valutare come funzionalità e risorse possano adattarsi a diversi casi di utilizzo. Questo aiuta gli utenti a identificare l’opzione giusta più facilmente prima dell’acquisto.