Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione di affiliazione. Dimmi di più

 

tl;dr

Zyro è uno strumento per creare siti web nuovo dotato di un proprio hosting. Ideato dal rinomato brand Hostinger, consente agli utenti di creare siti web semplici rapidamente e senza problemi. Anche se non è ancora perfetto, Zyro ha molto potenziale per tutti quegli utenti che mirano ad avere una presenza digitale base. Scopri di più.

 

Recensione Zyro: 10 Pro e 4 Contro di Zyro (Test di Velocità dei Server)

 

Avatar
WRITTEN BY
UPDATED
October 12, 2021

 

Dato che il mercato di creazione siti web è in costante espansione, sono nate molte piattaforme per creare sito web. Per questo, dal mio punto di vista, si ritrovano a competere per quello che sembra un segmento di nicchia del mercato.

 

Quindi è un ottimo momento per entrare nel mercato con qualcosa di nuovo e sconvolgente. Zyro ha preso la palla al balzo: anche se afferma di essere una soluzione estremamente potente, a un occhio attento appare chiaro che la chiave del successo di Zyro risiede nella sua semplicità.

 

 

Nota

Utilizziamo un tasso di conversione di 1 USD – 0,90 EUR per tutti i prezzi elencati.

 

Non tutti i siti online puntano a essere dei colossi digitali; Zyro si concentra su questo tipo di clienti e offre la soluzione ideale per chi non ha grandi esigenze. Una soluzione facile da usare, conveniente e con la giusta combinazione di strumenti.

 

Che cos’è Zyro?

 

 

Zyro è una piattaforme per creare sito web in modo rapido pensata per utenti che non conoscono il linguaggio di programmazione. Infatti la maggior parte dei clienti a cui si rivolge non deve sapere nulla sui siti: se capisci come usare un’interfaccia utente, allora puoi usare Zyro.

 

Oltre all’interfaccia di sviluppo web, Zyro offre anche dei servizi accessori che possono risultare molto utili. Si tratta di script per la produzione di contenuti con intelligenza artificiale, AI Heatmap per focalizzare meglio l’attenzione sulle cose importanti e un’ampia selezione di immagini da usare come risorse.

 

10 motivi per cui Zyro è una piattaforme per creare sito web eccezionale

 

1. Prestazioni del sito buone

 

Le prestazioni di Zyro inserendo il sito di prova nel nostro test di velocità sono state buone.

 

















US (O) US (E) London Singapore Sao Paulo
147 ms 85 ms 90 ms 168 ms 201 ms
















Bangalore Sydney Japan Canada Germany
117 ms 213 ms 174 ms 95 ms 108 ms

Velocità media: 139,8 ms
(Vedi i risultati completiVisita il sito di prova)

 

Bitcatcha sviluppa e gestisce siti di prova per offrire la massima trasparenza nelle recensioni. Nel caso di Zyro, i server si sono comportati molto bene nel test di verifica della velocità dei server, con una media di 139,8 ms su dieci località nel mondo.

 

(Torna all’inizio)

 

1.1 Inclusione automatica di Cloudflare

 

Mentre molte piattaforme per creare siti web consentono agli utenti di integrare servizi di distribuzione di contenuti (CDN) come Cloudflare, Zyro fa un passo oltre e attiva Cloudflare di default su tutti i siti.

 

zyro uses cloudflare servers

 

Anche se questo potrebbe non sembrare tanto, può fare la differenza per tutti quei proprietari di siti che non sanno cosa sia un CDN. Sicuramente si tratta di un servizio che contribuisce alle prestazioni dei siti creati con Zyro fino a ora.

 

(Torna all’inizio)

 

1.2 Protocollo SSL automatico

 

Per coloro che hanno avuto difficoltà nel configurare e aggiungere il protocollo SSL in passato, Zyro lo fa in automatico. A differenza di molti fornitori di hosting in cui sono presenti diversi metodi di gestione SSL, Zyro ne ha uno e non richiede l’intervento dell’utente.

 

Hai capito bene: nessuno sforzo da parte tua. Un protocollo SSL potrebbe sembrare qualcosa di irrilevante, ma è assolutamente vitale per i siti moderni perché molti motori di ricerca penalizzano i siti senza protocollo SSL.

 

(Torna all’inizio)

 

1.3 Grafica fluida

 

Coloro che hanno bisogno di sviluppare anche un sito per smartphone e tablet saranno lieti di sapere che Zyro offre anche questo servizio. Tutti i siti sono automaticamente fruibili da qualsiasi dispositivo.

 

Si tratta di una funzionalità che sottolinea l’intento di Zyro di aiutare i principianti a costruire siti facilmente. Non c’è bisogno di occuparsi dei vari formati, tutto ciò che bisogna fare è pensare ai contenuti e lasciar fare il resto a Zyro.

 

SCOPRI TUTTE LE FUNZIONALITÀ SUL SITO DI ZYRO

* Crea un sito web funzionante in pochi minuti!

 

(Torna all’inizio)

 

2. Semplicità estrema

 

Quando ho iniziato il mio viaggio su Zyro, mi sono dato da fare come con tutte le altre piattaforme per creare siti web che ho utilizzato in passato. Mi è capitato spesso di restare deluso per tutti gli ostacoli che incontravo nella creazione di un sito perfetto.

 

C’è voluto un po’ di tempo, ma poi ho capito che dovevo analizzare Zyro in modo differente, ed è stato allora che ho capito com’è veramente Zyro. Il bello di Zyro è che non solo offre tutto ciò che serve per creare un sito perfetto, ma ti permette di farlo in modo veloce e semplice.

 

Zyro riporta le piattaforme per creare siti web agli inizi, quando per essere utilizzate dagli utenti dovevano essere semplici. Infatti il mercato è così saturo che oggi tutti cercano di spiccare aggiungendo sempre più funzionalità.

 

Se non si ha alcuna esperienza del mondo dei siti web e si vuole creare un sito base per una società (o per se stessi) Zyro è un’opzione solida da considerare. Punta tutto sulla semplicità e sicuramente alcune funzioni mancano, ma sono state incluse per due motivi ben precisi.

 

Il primo è che è improbabile che utenti principianti vogliano usare tali funzionalità, per cui sono state scartate per mantenere ordine e semplicità. Il secondo è che l’utilizzo non corretto di tali funzionalità potrebbe compromettere le prestazioni dei siti.

 

Tutto ciò è lampante guardando all’interfaccia della piattaforma che include solo pochi elementi: semplice come bere un bicchier d’acqua. Si trascinano i contenuti; poi li si ridimensiona e modifica. Stop.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Molti template disponibili

 

Come base per il proprio sito Zyro offre una gamma di template pronti all’uso. Sono progettati per offrire un’idea generale dell’aspetto futuro del sito e possono essere utilizzati così come sono o personalizzati.

 

La gamma di template offerta da Zyro include vari esempi di utilizzo.

 

La piattaforma di creazione rende modificare i template più semplice rispetto ad altri siti simili perché sono presenti meno elementi e pochi concetti legati al design di cui preoccuparsi.

 

Per la massima efficacia, suggerisco di scegliere i template con attenzione: non accontentarsi della prima opzione disponibile; osservare la gamma completa per capire tutto il potenziale di Zyro.

 

Ad esempio esistono template che utilizzano delle immagini parzialmente sovrapposte per creare un effetto multidimensionale al sito. Se si riesce a padroneggiare questo concetto è possibile creare un sito meraviglioso anche senza usare il template.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Griglie di creazione pagina

 

Come puoi vedere nell’immagine, Zyro offre una griglia di creazione. I blocchi della griglia sono visibili solo quando sposti un elemento, per cui non distraggono nella progettazione.

 

Le griglie su Zyro ti aiutano a organizzare gli elementi sulla pagina.

 

Dopo aver selezionato qualcosa da spostare, i blocchi ti aiuteranno ad allineare e ridimensionare gli elementi. Non dovrai preoccuparti di errori di allineamento.

 

Adoro il modo in cui i blocchi si agganciano in posizione a prescindere da come vengono spostati, il tutto è così fluido e naturale.

 

Devo ammettere che è necessario del tempo per imparare a regolare i bordi degli elementi, ma una volta imparato ci si accorge che si tratta di uno strumento flessibile che permette di modificare gli elementi più facilmente rispetto a altre piattaforme per creare siti web.

 

(Torna all’inizio)

 

5. AI Writer che aiuta a creare contenuti

 

Una funzionalità che non ho mai visto in altre piattaforme per creare siti web fino ad ora, che per molti proprietari di siti alle prime armi potrebbe essere un buon sistema per creare contenuti generici.

 

Il AI Writer è uno degli strumenti più accattivanti del repertorio di Zyro.

 

In quanto scrittore, mi sono sentito punto nell’orgoglio la prima volta che ho letto di questa funzionalità. Tuttavia posso capire che molte piccole attività non hanno la possibilità di pagare uno scrittore per creare contenuti.

 

Anche se i contenuti creati automaticamente non sono un granché, è un ottimo sistema per farsi un’idea su cosa inserire in alcune sezioni del sito. Inoltre, è estremamente semplice da usare: basta impostare le opzioni disponibili e poi cliccare un pulsante per inserire il testo generato automaticamente.

 

Nota che il testo è veramente generico. Ideale per riempire.

 

CREA UN SITO WEB GRATIS CON LA PIATTAFORMA ZYRO

* AI Writer, programma di creazione logo, SEO e tanto altro!

 

(Torna all’inizio)

 

6. Tantissime immagini gratuite

 

Un’altra area critica in cui molte piattaforme per creare siti web non eccellono è quella correlata alla gamma di immagini a disposizione per gli utenti. CI sono servizi che richiedono un pagamento aggiuntivo per le immagini e offrono solo poche immagini di repertorio gratuitamente.

 

zyro offers free images

 

Zyro è collegato a Unsplash e offre quindi tantissime immagini gratis da inserire nella piattaforma. Un’ottima fonte di ispirazione!

 

Ovviamente si possono anche caricare le proprie immagini su Zyro e utilizzarle poi sul sito. In ogni caso, si può ridimensionare, tagliare e posizionare le immagini in ogni modo.

 

(Torna all’inizio)

 

7. Aggiornamenti rapidi

 

Quando ho provato Zyro per la prima volta, sono rimasto perplesso perché erano presenti molte aree da migliorare, ma i problemi scompaiono molto velocemente.

 

Infatti Zyro è in continuo aggiornamento e, anche se non è una novità per servizi simili, il quantitativo di aggiornamenti è davvero impressionante.

 

(Torna all’inizio)

 

8. Programma per la creazione di loghi e slogan

 

Un’altra funzionalità che sottolinea quanto Zyro sia l’ideale per i proprietari di siti nuovi che vogliono avere un sito funzionante in modo rapido e senza sforzi. Abbiamo già visto quanto l’interfaccia della piattaforma sia semplice; poi abbiamo trovato il AI Writer; ora, per completare la triade, abbiamo un programma di creazione loghi e slogan.

 

Non è qualcosa di strabiliante, anzi, è estremamente basilare, ma si tratta di una funzionalità utile per i proprietari di siti nuovi.

 

Così si completa un insieme di funzionalità che dovrebbero essere presenti anche in molte altre piattaforme per creare siti web. Ottimo lavoro Zyro!

 

(Torna all’inizio)

 

9. AI Heatmap per prevedere il comportamento dell’utente

 

Durante la creazione di un sito può essere utile sapere dove i visitatori concentrano la propria attenzione: aiuterebbe a spostare i vari elementi dove dovrebbero essere. Questo è l’obiettivo delle heatmap di Zyro.

 

zyro ai heatmap shows you where to focus on building your web page

 

Anche se non fa parte della piattaforma principale di Zyro, di può accedere a questo strumento pubblicamente dal sito di Zyro.

 

Tramite il caricamento degli screenshot delle pagine web sullo strumento, si potranno vedere i risultati indicati in varie tonalità a seconda dell’attenzione che catturano le diverse aree.

 

(Torna all’inizio)

 

10. Integrazioni molto utili!

 

Per coloro che desiderano funzionalità più avanzate, Zyro offre la possibilità di integrare altre funzionalità. Al momento sono disponibili Google Tags Manager, Google Analytics, Facebook Pixel, Facebook Messenger e Hotjar.

 

Sono certo che Zyro ne aggiungerà altre in futuro.

 

OTTIENI ZYRO A SOLO 2,50 € /MESE (RISPARMIA IL 67%)

* Prezzo con abbonamento da 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

(Torna all’inizio)

 

4 cose che Zyro deve migliorare

 

1. Gestione del dominio complessa

 

Per un sistema come Zyro che punta alla semplicità, la gestione del dominio è un po’ strana. Solitamente tutto ciò che devi fare, anche se acquisti un dominio separatamente dall’hosting, è aggiornare il server DNS.

 

Invece nel caso di Zyro è necessario aggiornare i registri CNAME. Anche se non è difficile, rende le cose inutilmente più complicate per utenti principianti, perché si ritrovano ad armeggiare in aree poco indicate per le persone che hanno poca esperienza.

 

Zyro non vende domini direttamente, per cui reindirizza gli utenti su Hostinger per l’acquisto.

 

(Torna all’inizio)

 

2. Personalizzazioni limitate

 

Ero serio quando ho detto che Zyro era un programma base. Gli elementi inseribili sono di cinque tipi: testo, pulsanti, immagini, video e mappe. Non c’è altro. Se ragiono come una persona che utilizza un sistema simile per la prima volta, si tratta di tutto quello che serve.

 

Ma se si avessero in mente design più specifici, Zyro potrebbe non essere l’opzione adatta. Funziona perfettamente se si è in grado di lavorare con gli strumenti offerti e se non si hanno pretese più complesse.

 

(Torna all’inizio)

 

3. C’è ancora qualche bug

 

Quando ho utilizzato Zyro per la prima volta devo dire che non sono rimasto soddisfatto. Tuttavia, grazie agli aggiornamenti, ora il sistema è molto migliorato, anche se ho notato che sono presenti ancora alcuni bug.

 

Ad esempio, quando provi a caricare un’immagine personale, cliccando due volte sopra l’immagine, si apre una finestra di dialogo, il caricamento fallisce e vieni spedito di nuovo sulla schermata di caricamento immagine. Solo la seconda volta l’azione va a buon fine.

 

Come ho detto, si tratta di piccoli bug fastidiosi più che di problemi rilevanti.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Il supporto lascia a desiderare

 

Il sistema di supporto di Zyro deve essere migliorato, principalmente in relazione ai 2 aspetti di cui parleremo sotto.

 

4.1 Supporto clienti lento

 

La procedura di contatto del supporto di Zyro è stata un po’ strana dato che non offre una chat vera e propria. Si tratta di un chatbot che inoltra le richieste o domande al team tecnico che impiega del tempo a rispondere (circa 12 ore nel mio caso).

 

zyro customer support can be improved

 

A essere sincero, la maggior parte dei team di supporto impiegano un po’ di tempo, ma questo non dovrebbe succedere quando si usa l’assistenza via chat. Dover aspettare mezza giornata per una risposta dal supporto online è un po’ deludente.

 

Anche se Zyro appartiene a Hostinger, il servizio di supporto è completamente differente. Ho provato a parlare con il supporto di Hostinger riguardo alle modifiche del DNS sul mio sito Zyro e mi hanno indicato di contattare il supporto di Zyro (come detto, molto più lento).

 

(Torna all’inizio)

 

4.2 Sezione di formazione limitata

 

Purtroppo anche la sezione formativa è scadente. Sono presenti pochi articoli con una o due linee di risposte a domande base. Non sono disponibili guide approfondite o altri dettagli veramente utili.

 

zyro knowledge base is still lacking

Alcune delle domande e risposte nella sezione di formazione abbastanza incomprensibili.

 

Infatti, l’intera sezione di formazione sembra poggiare solo sulle domande frequenti anziché parlare di problemi tecnici seri.

 

(Torna all’inizio)

 

Piani e prezzi di Zyro: Panoramica

 

Free
Basic
Unleashed

Traffico
500MB
10GB
Illimitata

Archiviazione
500MB
10GB
Illimitata

AI Writer

Creazione logo

Collegamento dominio

Rimozione annunci

Google Analytics

Prezzo al mese
Gratis
2,50 €
2,90 €


 

Anche se è possibile usare Zyro gratis, consiglio vivamente di abbonarsi al piano di Basic, che offre più risorse. Si avrà a disposizione un dominio personalizzato e integrazioni, e non mostra annunci sul sito.

 

Il costo del piano di Basic è solo 2,50 € al mese, l’ideale per la maggior parte degli utenti principianti. L’unica differenza tra di Basic e Unleashed è che il secondo piano offre risorse illimitate. Infatti entrambi i primi piani a pagamento offrono le stesse funzionalità.

 

In termini di funzionalità, entrambi i piani a pagamento sono identici eccetto che per le risorse a disposizione.

 

Le funzionalità più importanti sono:

 

  • AI Writer
  • AI Heatmap
  • Programma gratuito per la creazione di loghi e slogan
  • Tantissime immagini gratuite

 

(Torna all’inizio)

 

Verdetto: Zyro è un buon servizio?

 

Se sei appena entrato nel mondo dei siti web e vuoi avere una presenza online rapidamente, allora Zyro è lo strumento perfetto. Offre un ambiente senza stress che può essere utilizzato facilmente: puoi addirittura registrarti con un piano gratuito e provare le sue funzionalità prima di passare a un piano a pagamento.

 

Per gli utenti avanzati che vogliono qualcosa di specifico Zyro potrebbe non essere adatto. L’ambiente offerto da Zyro ha uno scopo preciso: consentire a principianti di creare siti flessibili facilmente.

 

Magari potrebbe evolversi in futuro, ma per ora Zyro è la piattaforma ideale per i principianti.

 

Funzionalità Chiave

  • ✓ Velocità eccezionale
  • ✓ Interfaccia facile da usare
  • ✓ Griglia per gli elementi
  • ✓ AI Writer
  • ✓ Programma per la creazione di loghi e slogan
  • ✓ Immagini gratuite

Consigliato Per

  • • Principianti
  • • Presenza online di base
  • • Siti portfolio
  • • Creazione di siti web a un prezzo economico


 

OTTIENI ZYRO A SOLI 2,90 € /MESE (RISPARMIA IL 69%)

* Prezzo con un abbonamento di 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

(Torna all’inizio)

 

Zyro

Prestazioni server

A+

Valutazione generale

rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5

Funzionalità Principali

AI
Writer
Sistema a
Griglia
80+
Template

Vedi lista delle funzionalità completa

Da

2,50 €*

al mese

VISITA ZYRO

  • * Prezzo per piano da 48 mesi
  • • Costruttore siti per principianti

Informativa Pubblicitaria