Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione di affiliazione. Dimmi di più

 

tl;dr

Zyro è un costruttore di siti web dotato di hosting. Ideato dal rinomato brand Hostinger, consente agli utenti di creare siti web semplici rapidamente e senza problemi. Anche se non dispone di tante funzioni avanzate, Zyro è interessante per utenti in cerca di sviluppare una presenza digitale base o un negozio online semplice. Scopri di più.

 

Recensione Zyro: 11 pro e 4 contro di Zyro (test di velocità dei server)

 

Avatar
SCRITTO DA
AGGIORNATO
January 07, 2022

 

Dato che il mercato di creazione siti web è in costante espansione, sono nate molte piattaforme per creare sito web. Per questo, dal mio punto di vista, si ritrovano a competere per quello che sembra un segmento di nicchia del mercato.

 

Quindi è un ottimo momento per entrare nel mercato con qualcosa di nuovo e sconvolgente. Zyro ha preso la palla al balzo: anche se afferma di essere una soluzione estremamente potente, a un occhio attento appare chiaro che la chiave del successo di Zyro risiede nella sua semplicità.

 

 

Nota

Utilizziamo un tasso di conversione di 1 USD – 0,90 EUR per tutti i prezzi elencati.

 

Non tutti i siti online puntano a essere dei colossi digitali; Zyro si concentra su questo tipo di clienti e offre la soluzione ideale per chi non ha grandi esigenze. Una soluzione facile da usare, conveniente e con la giusta combinazione di strumenti.

 

Che cos’è Zyro?

 

 

Zyro è una piattaforme per creare sito web in modo rapido pensata per utenti che non conoscono il linguaggio di programmazione. Infatti la maggior parte dei clienti a cui si rivolge non deve sapere nulla sui siti: se capisci come usare un’interfaccia utente, allora puoi usare Zyro.

 

Oltre all’interfaccia di sviluppo web, Zyro offre anche dei servizi accessori che possono risultare molto utili. Si tratta di script per la produzione di contenuti con intelligenza artificiale, AI Heatmap per focalizzare meglio l’attenzione sulle cose importanti e un’ampia selezione di immagini da usare come risorse.

 

11 motivi per cui Zyro è una piattaforme per creare sito web eccezionale

 

1. Prestazioni del sito buone

 

Le prestazioni di Zyro inserendo il sito di prova nel nostro test di velocità sono state buone.

 

















US (O) US (E) London Singapore Sao Paulo
147 ms 85 ms 90 ms 168 ms 201 ms
















Bangalore Sydney Japan Canada Germany
117 ms 213 ms 174 ms 95 ms 108 ms

Velocità media: 139,8 ms
(Vedi i risultati completiVisita il sito di prova)

 

Bitcatcha sviluppa e gestisce siti di prova per offrire la massima trasparenza nelle recensioni. Nel caso di Zyro, i server si sono comportati molto bene nel test di verifica della velocità dei server, con una media di 139,8 ms su dieci località nel mondo.

 

Una piccola cosa da notare è che, sebbene la valutazione A+ sia buona, i numeri effettivi potrebbero comunque essere leggermente migliori. Tuttavia, è più che sufficiente per fornire ai siti una velocità sufficientemente forte per soddisfare le linee guida di Google.

 

Per dimostrare il punto che ho esposto sopra, possiamo osservare le suddivisioni numeriche sui risultati di WebPageTest.

 

WebPagetest dal server di Dallas – Vedi i risultati completi

Qui, Zyro mostra un po’ di debolezza nel suo Time to First Byte (TTFB), ma nel complesso stanno migliorando.

 

Per quanto riguarda l’uptime, abbiamo trovato delle recensioni che indicavano che l’uptime di Zyro potrebbe non essere consistente. Questo significa che si dovrebbe fare attenzione a questo aspetto.

 

Detto ciò, dalle nostre analisi, l’uptime del sito di prova con Zyro sembra decente.

 

Uptime since 10 July 2020

99.95%

* This counter is constantly self-updating

 

Zyro offre anche garanzia di uptime del 99,9% da poter usare nel caso in cui il sito risultasse irraggiungibile per più tempo di quanto previsto.

 

(Torna all’inizio)

 

1.1 Inclusione automatica di Cloudflare

 

Mentre molte piattaforme per creare siti web consentono agli utenti di integrare servizi di distribuzione di contenuti (CDN) come Cloudflare, Zyro fa un passo oltre e attiva Cloudflare di default su tutti i siti.

 

zyro uses cloudflare servers

 

Anche se questo potrebbe non sembrare tanto, può fare la differenza per tutti quei proprietari di siti che non sanno cosa sia un CDN. Sicuramente si tratta di un servizio che contribuisce alle prestazioni dei siti creati con Zyro fino a ora.

 

(Torna all’inizio)

 

1.2 Protocollo SSL automatico

 

Per coloro che hanno avuto difficoltà nel configurare e aggiungere il protocollo SSL in passato, Zyro lo fa in automatico. A differenza di molti fornitori di hosting in cui sono presenti diversi metodi di gestione SSL, Zyro ne ha uno e non richiede l’intervento dell’utente.

 

Hai capito bene: nessuno sforzo da parte tua. Un protocollo SSL potrebbe sembrare qualcosa di irrilevante, ma è assolutamente vitale per i siti moderni perché molti motori di ricerca penalizzano i siti senza protocollo SSL.

 

(Torna all’inizio)

 

1.3 Grafica fluida

 

Coloro che hanno bisogno di sviluppare anche un sito per smartphone e tablet saranno lieti di sapere che Zyro offre anche questo servizio. Tutti i siti sono automaticamente fruibili da qualsiasi dispositivo.

 

Si tratta di una funzionalità che sottolinea l’intento di Zyro di aiutare i principianti a costruire siti facilmente. Non c’è bisogno di occuparsi dei vari formati, tutto ciò che bisogna fare è pensare ai contenuti e lasciar fare il resto a Zyro.

 

SCOPRI TUTTE LE FUNZIONALITÀ SUL SITO DI ZYRO

* Crea un sito web funzionante in pochi minuti!

 

(Torna all’inizio)

 

2. Semplicità estrema

 

Quando ho iniziato il mio viaggio su Zyro, mi sono dato da fare come con tutte le altre piattaforme per creare siti web che ho utilizzato in passato. Mi è capitato spesso di restare deluso per tutti gli ostacoli che incontravo nella creazione di un sito perfetto.

 

C’è voluto un po’ di tempo, ma poi ho capito che dovevo analizzare Zyro in modo differente, ed è stato allora che ho capito com’è veramente Zyro. Il bello di Zyro è che non solo offre tutto ciò che serve per creare un sito perfetto, ma ti permette di farlo in modo veloce e semplice.

 

zyro editor blog

 

Zyro riporta le piattaforme per creare siti web agli inizi, quando per essere utilizzate dagli utenti dovevano essere semplici. Infatti il mercato è così saturo che oggi tutti cercano di spiccare aggiungendo sempre più funzionalità.

 

Se non si ha alcuna esperienza del mondo dei siti web e si vuole creare un sito base per una società (o per se stessi) Zyro è un’opzione solida da considerare. Punta tutto sulla semplicità e sicuramente alcune funzioni mancano, ma sono state incluse per due motivi ben precisi.

 

Il primo è che è improbabile che utenti principianti vogliano usare tali funzionalità, per cui sono state scartate per mantenere ordine e semplicità. Il secondo è che l’utilizzo non corretto di tali funzionalità potrebbe compromettere le prestazioni dei siti.

 

Tutto ciò è lampante guardando all’interfaccia della piattaforma che include solo pochi elementi: semplice come bere un bicchier d’acqua. Si trascinano i contenuti; poi li si ridimensiona e modifica. Stop.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Molti template disponibili

 

Come base per il proprio sito Zyro offre una gamma di template pronti all’uso. Sono progettati per offrire un’idea generale dell’aspetto futuro del sito e possono essere utilizzati così come sono o personalizzati.

 

La gamma di template offerta da Zyro include vari esempi di utilizzo.

 

La piattaforma di creazione rende modificare i template più semplice rispetto ad altri siti simili perché sono presenti meno elementi e pochi concetti legati al design di cui preoccuparsi.

 

Per la massima efficacia, suggerisco di scegliere i template con attenzione: non accontentarsi della prima opzione disponibile; osservare la gamma completa per capire tutto il potenziale di Zyro.

 

Ad esempio esistono template che utilizzano delle immagini parzialmente sovrapposte per creare un effetto multidimensionale al sito. Se si riesce a padroneggiare questo concetto è possibile creare un sito meraviglioso anche senza usare il template.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Griglie di creazione pagina

 

Come puoi vedere nell’immagine, Zyro offre una griglia di creazione. I blocchi della griglia sono visibili solo quando sposti un elemento, per cui non distraggono nella progettazione.

 

Le griglie su Zyro ti aiutano a organizzare gli elementi sulla pagina.

 

Dopo aver selezionato qualcosa da spostare, i blocchi ti aiuteranno ad allineare e ridimensionare gli elementi. Non dovrai preoccuparti di errori di allineamento.

 

Adoro il modo in cui i blocchi si agganciano in posizione a prescindere da come vengono spostati, il tutto è così fluido e naturale.

 

Devo ammettere che è necessario del tempo per imparare a regolare i bordi degli elementi, ma una volta imparato ci si accorge che si tratta di uno strumento flessibile che permette di modificare gli elementi più facilmente rispetto a altre piattaforme per creare siti web.

 

(Torna all’inizio)

 

5. Strumenti AI efficienti per aiutare a generare contenuti

 

Zyro offre alcuni strumenti AI unici, a partire dal generatore di contenuti AI Writer. Questo strumento aiuta a generare testo automaticamente per il sito. Non abbiamo mai visto nessuna funzione simile in un altro costruttore di siti.

 

Lo strumento AI Writer è una delle opzioni più interessanti a disposizione sul catalogo di Zyro.

 

In qualità di scrittore, avrei preferito non parlare di questa funzione. Nonostante ciò, ho subito capito che molti piccoli imprenditori non possono avere sempre uno scrittore a disposizione per generare contenuti.

 

Anche se i contenuti non sono incredibili, AI Writer permette di dare un’idea a proprietari di siti principianti su cosa inserire in certe sezioni del sito. È estremamente facile da usare. Tutto ciò che bisogna fare è selezionare alcune opzioni pre-impostate e cliccare un pulsante per inserire automaticamente il testo generato.

 

Importante notare che il testo è estremamente generico. Ideale per allungare i contenuti.

 

Un altro strumento utile è l’AI heatmap, il quale aiuta ad ottimizzare il design delle pagine. Anche se non è parte del costruttore di siti Zyro, è possibile accedere a questo strumento tramite il sito pubblico. Funziona tramite immagini, per cui per analizzare il sito basta scattare uno screenshot della pagina e caricarlo sullo strumento AI Heatmap. Le macchie di colore mostrate indicano le prestazioni previste per tali aree.

 

zyro ai heatmap shows you where to focus on building your web page

 

CREA UN SITO WEB GRATIS CON LA PIATTAFORMA ZYRO

* AI Writer, programma di creazione logo, SEO e tanto altro!

 

(Torna all’inizio)

 

6. Tantissime immagini gratuite

 

Un’altra area critica in cui molte piattaforme per creare siti web non eccellono è quella correlata alla gamma di immagini a disposizione per gli utenti. CI sono servizi che richiedono un pagamento aggiuntivo per le immagini e offrono solo poche immagini di repertorio gratuitamente.

 

zyro offers free images

 

Zyro è collegato a Unsplash e offre quindi tantissime immagini gratis da inserire nella piattaforma. Un’ottima fonte di ispirazione!

 

Ovviamente si possono anche caricare le proprie immagini su Zyro e utilizzarle poi sul sito. In ogni caso, si può ridimensionare, tagliare e posizionare le immagini in ogni modo.

 

(Torna all’inizio)

 

7. Aggiornamenti rapidi

 

Quando mi è stato parlato di Zyro poco dopo il lancio, sono rimasto perplesso perché erano presenti molte aree da migliorare, ma i problemi scompaiono molto velocemente.

 

Infatti Zyro è in continuo aggiornamento e, anche se non è una novità per servizi simili, il quantitativo di aggiornamenti è davvero impressionante.

 

Dispongono di una pagina dedicata detta “Zyro Roadmap” dove poter vedere tutti gli ultimi aggiornamenti. È possibile vedere anche i miglioramenti in arrivo e inviare dei suggerimenti.

 

Zyro Roadmap indica tutti gli aggiornamenti recenti

Zyro Roadmap indica tutti gli aggiornamenti recenti e in arrivo per il costruttore di siti.

 

(Torna all’inizio)

 

8. Programma per la creazione di loghi e slogan

 

Un’altra funzionalità che sottolinea quanto Zyro sia l’ideale per i proprietari di siti nuovi che vogliono avere un sito funzionante in modo rapido e senza sforzi. Abbiamo già visto quanto l’interfaccia della piattaforma sia semplice; poi abbiamo trovato il AI Writer; ora, per completare la triade, abbiamo un programma di creazione loghi e slogan.

 

Non è qualcosa di strabiliante, anzi, è estremamente basilare, ma si tratta di una funzionalità utile per i proprietari di siti nuovi.

 

Così si completa un insieme di funzionalità che dovrebbero essere presenti anche in molte altre piattaforme per creare siti web. Ottimo lavoro Zyro!

 

(Torna all’inizio)

 

9. Integrazioni molto utili!

 

Per coloro che desiderano funzionalità più avanzate, Zyro offre la possibilità di integrare altre funzionalità. Al momento sono disponibili Google Tags Manager, Google Analytics, Facebook Pixel, Facebook Messenger e Hotjar.

 

Sono certo che Zyro ne aggiungerà altre in futuro.

 

(Torna all’inizio)

 

10. Opzioni di elaborazione dei pagamenti multiple

 

Coloro che non hanno ancora letto altre nostre recensioni di costruttori di siti come Wix dovrebbero sapere che costruttori di siti ecommerce affermati tendono ad avere il propio sistema di elaborazione dei pagamenti predefinito. Nonostante ciò, questo spesso è limitato a poche nazioni.

 

Queste funzioni pratiche hanno permesso a Zyro di essere la nostra scelta preferita per piattaforme ecommerce!

 

zyro has versatile payment processing options

 

Zyro non ha un sistema di elaborazione dei pagamenti nativo, tuttavia supporta vari metodi di pagamento per ecommerce. Anche se questo non è diverso da altri servizi, almeno non viene data l’illusione di avere un sistema di pagamento al 100% senza commissioni.

 

(Torna all’inizio)

 

11. Configurazione dell’email aziendale semplice

 

Infine, Zyro ha avviato una collaborazione con Titan email per creare “Zyro Mail”. La nuova integrazione permette di configurare un indirizzo email sulla base del dominio del sito, particolarmente utile nel caso in cui si utilizzi Zyro per costruire un brand.

 

Usare un indirizzo email aziendale per contattare i clienti aiuta ad apparire come più legittimi ed evita di finire nelle caselle di spam.

 

Zyro Mail permette anche di configurare vari indirizzi email per diverse esigenze. Per esempio, si può configurare una casella separata per email di supporto e una per email di ordini.

 

Detto ciò, questo servizio non è gratis. Gli utenti Zyro possono ottenere una prova per 3 mesi, da rinnovare per 2,19 € al mese per account. In prospettiva, questo è più economico di GSuite (a partire da 4,68 € al mese), senza ovviamente l’archiviazione su cloud.

 

OTTIENI ZYRO A SOLO 2,50 € /MESE (RISPARMIA IL 67%)

* Prezzo con abbonamento da 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

(Torna all’inizio)

 

4 cose che Zyro deve migliorare

 

1. Gestione del dominio complessa

 

Per un sistema come Zyro che punta alla semplicità, la gestione del dominio è un po’ strana. Solitamente tutto ciò che devi fare, anche se acquisti un dominio separatamente dall’hosting, è aggiornare il server DNS.

 

Invece nel caso di Zyro è necessario aggiornare i registri CNAME. Anche se non è difficile, rende le cose inutilmente più complicate per utenti principianti, perché si ritrovano ad armeggiare in aree poco indicate per le persone che hanno poca esperienza.

 

Zyro non vende domini direttamente, per cui reindirizza gli utenti su Hostinger per l’acquisto.

 

Aggiornamento giugno 2021!

Puoi acquistare facilmente i domini direttamente tramite l’interfaccia di Zyro, dove puoi anche tenere contatto WHOIS e dettagli del server aggiornati.

 

(Torna all’inizio)

 

2. Personalizzazioni limitate

 

Ero serio quando ho detto che Zyro era un programma base. Gli elementi inseribili sono di cinque tipi: testo, pulsanti, immagini, video e mappe. Non c’è altro. Se ragiono come una persona che utilizza un sistema simile per la prima volta, si tratta di tutto quello che serve.

 

Ma se si avessero in mente design più specifici, Zyro potrebbe non essere l’opzione adatta. Funziona perfettamente se si è in grado di lavorare con gli strumenti offerti e se non si hanno pretese più complesse.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Ancora qualche bug

 

Quando ho utilizzato Zyro per la prima volta devo dire che non sono rimasto soddisfatto. Tuttavia, grazie agli aggiornamenti, ora il sistema è molto migliorato, anche se ho notato che sono presenti ancora alcuni bug.

 

Ad esempio, quando provi a caricare un’immagine personale, cliccando due volte sopra l’immagine, si apre una finestra di dialogo, il caricamento fallisce e vieni spedito di nuovo sulla schermata di caricamento immagine. Solo la seconda volta l’azione va a buon fine.

 

Come ho detto, si tratta di piccoli bug fastidiosi più che di problemi rilevanti.

 

Aggiornamento giugno 2021

Questo bug sembra essere stato risolto.

 

zyro has solved the image uploading bug

Una prova più recente mostra che i bug sono stati risolti.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Supporto ancora da migliorare

 

Aggiornamento settembre 2021!

 

Anche se abbiamo avuto dei problemi con il supporto lento, Zyro ha migliorato la situazione. Nonostante la chat in tempo reale richieda ancora tempo interagendo con il bot, ora sembra molto più facile parlare con un addetto al servizio clienti. Ho ricevuto una risposta alla richiesta in meno di 5 minuti, tuttavia questo potrebbe variare a seconda di quanto sia complesso il problema.

 

Abbiamo anche notato che la base di conoscenza sta crescendo significativamente. Ora include oltre 250 articoli brevi, i quali sono concisi, ma chiari.

 

4.1 Supporto clienti lento

 

La procedura di contatto del supporto di Zyro è stata un po’ strana dato che non offre una chat vera e propria. Si tratta di un chatbot che inoltra le richieste o domande al team tecnico che impiega del tempo a rispondere (circa 12 ore nel mio caso).

 

A essere sincero, la maggior parte dei team di supporto impiegano un po’ di tempo, ma questo non dovrebbe succedere quando si usa l’assistenza via chat. Dover aspettare mezza giornata per una risposta dal supporto online è un po’ deludente.

 

Anche se Zyro appartiene a Hostinger, il servizio di supporto è completamente differente. Ho provato a parlare con il supporto di Hostinger riguardo alle modifiche del DNS sul mio sito Zyro e mi hanno indicato di contattare il supporto di Zyro (come detto, molto più lento).

 

Purtroppo anche la sezione formativa è scadente. Sono presenti pochi articoli con una o due linee di risposte a domande base. Non sono disponibili guide approfondite o altri dettagli veramente utili.

 

Infatti, l’intera sezione di formazione sembra poggiare solo sulle domande frequenti anziché parlare di problemi tecnici seri.

 

(Torna all’inizio)

 

Piani e prezzi di Zyro: Panoramica

 

Costruisci gratis, paga in seguito

 

Un altro aggiornamento di Zyro è il sistema “paga per pubblicare”.

 

Questo permette di costruire l’intero sito gratis usando l’interfaccia di Zyro. L’unico momento in cui viene chiesto di pagare è quando decidi di pubblicare il sito.

 

È una sorta di “prova gratis”, fatta eccezione per l’accesso completo alle funzioni di Zyro e nessun limite di tempo (perlomeno da quanto abbiamo visto).

 

È utile per vedere se Zyro permette di costruire un sito adatto alle proprie esigenze. È possibile provare l’interfaccia trascina e rilascia, inserire contenuti nei template e vedere se il risultato finale è soddisfacente.

 

Nel caso in cui si apprezzasse quanto creato, si può acquistare un piano per pubblicare il sito. Se Zyro sembra essere troppo limitato, è possibile passare ad un altro costruttore di siti senza aver sprecato un solo centesimo.

 

(Torna all’inizio)

 

Piani premium di Zyro

 

Basic
Unleashed
eCommerce

Traffico
3GB
Illimitata
Illimitata

Archiviazione
1GB
Illimitata
Illimitata

Strumenti AI

Retarget visitatori
No

Chat in tempo reale
No

Catalogo prodotti
No
No
100

Pagamenti online
No
No

Prezzo al mese
2,90 €
3,90 €
8,90 €


* Ottieni sconti aggiuntivi scegliendo periodi di abbonamento più lunghi.

 

Il piano più economico è detto BASIC, il quale offre un ottimo rapporto qualità prezzo a 2,50 € al mese (per 48 mesi).

 

Detto ciò, consiglio agli utenti di dare un’occhiata a UNLEASHED (2,90 € al mese) da cui ottenere risorse illimitate. BASIC limita la banda a 3 GB al mese, ideale come prova, ma non sufficiente per siti normali.

 

UNLEASHED costa 0,40 € al mese in più e sblocca dominio gratis per un anno, varie integrazioni (come chat in tempo reale Messenger, Google Analytics) e alcune funzionalità interessanti come remarketing visitatori, opzioni di codice integrato e tanto altro.

 

Coloro che sono interessati a costruire un negozio online, il piano ECOMMERCE permette di iniziare a guadagnare al prezzo di 7,90 € al mese. Questo piano è adatto a start-up, tuttavia coloro che vogliono vendere più di 100 prodotti dovrebbero passare ad ECOMMERCE PLUS compatibile con fino a 2500 prodotti per 13,90 € al mese.

 

Le funzionalità più importanti sono:

 

  • AI Writer
  • AI Heatmap
  • Programma gratuito per la creazione di loghi e slogan
  • Tantissime immagini gratuite

 

(Torna all’inizio)

 

Verdetto: Zyro è un buon servizio?

 

Se sei appena entrato nel mondo dei siti web e vuoi avere una presenza online rapidamente, allora Zyro è lo strumento perfetto. Permette di iniziare a costruire un sito gratis, fatto che significa che bisogna pagare solo dopo aver verificato che Zyro sia in grado di soddisfare le esigenze.

 

Per gli utenti avanzati che vogliono qualcosa di specifico Zyro potrebbe non essere adatto. L’ambiente offerto da Zyro ha uno scopo preciso: consentire a principianti di creare siti flessibili facilmente.

 

Magari potrebbe evolversi in futuro, ma per ora Zyro è la piattaforma ideale per i principianti.

 

Funzionalità Chiave

  • ✓ Velocità eccezionale
  • ✓ Interfaccia facile da usare
  • ✓ Griglia per gli elementi
  • ✓ AI Writer
  • ✓ Programma per la creazione di loghi e slogan
  • ✓ Immagini gratuite

Consigliato Per

  • • Principianti
  • • Presenza online di base
  • • Siti portfolio
  • • Creazione di siti web a un prezzo economico


 

OTTIENI ZYRO A SOLI 2,90 € /MESE (RISPARMIA IL 69%)

* Prezzo con un abbonamento di 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

(Torna all’inizio)

 

Zyro

Prestazioni server

A+

Valutazione generale

rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5

Funzionalità Principali

AI
Writer
Sistema a
Griglia
80+
Template

Vedi lista delle funzionalità completa

Da

2,50 €*

al mese

VISITA ZYRO

  • * Prezzo per piano da 48 mesi
  • • Costruttore siti per principianti

Informativa Pubblicitaria