Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione di affiliazione. Dimmi di più
Hostinger

Hostinger Website Builder

https://www.hostinger.it/

 

tl;dr

Hostinger ha recentemente inglobato ciò che in precedenza era chiamato “Zyro”, combinando l’esperienza in hosting e costruzione di siti in un nuovissimo pacchetto: Hostinger Website Builder. Anche se mancano delle funzioni avanzate, Hostinger Website Builder è perfetto per tutti coloro che vogliono creare una presenza digitale o un negozio online semplice, ma solido. Scopri di più.

 

Recensione Hostinger Website Builder: 10 pro e 3 contro (test di velocità dei server)

 

SCRITTO DA
Timothy Shim
AGGIORNATO
February 21, 2024

 

* Nel mese di febbraio 2023, Hostinger ha chiuso i servizi Zyro e li ha sostituiti con la propria piattaforma per costruire siti – Hostinger Website Builder.

 


 

Dato che il mercato di creazione siti web è in costante espansione, sono nate molte piattaforme per creare sito web. Alcune soluzioni sono durate più a lungo, ma adattandosi e crescendo secondo le esigenze del mercato. Questo è il caso di Hostinger Website Builder.

 

Questa costruttore di siti web nasce dall’esperienza di Hostinger, già ampiamente conosciuto come uno dei fornitori di hosting migliori disponibili (oltre al servizio più in rapida crescita del 2020).

 

Conosciuto in precedenza come Zyro, Hostinger ha recentemente inglobato lo strumento per creare siti web aggiungendo lo stesso nome, offrendolo automaticamente come parte dei piani di hosting per i clienti nuovi ed esistenti.

 

Oltre all’esperienza in web hosting, la nostra recensione di Hostinger Website Builder ha rilevato che il suo punto di forza è correlato alla semplicità di utilizzo. Vediamo maggiori dettagli.

 

 

Nota

Utilizziamo un tasso di conversione di 1 USD – 0,90 EUR per tutti i prezzi elencati.

 

Non tutti i siti online puntano a essere dei colossi digitali; Hostinger Website Builder si concentra su questo tipo di clienti e offre la soluzione ideale per chi non ha grandi esigenze. Una soluzione facile da usare, conveniente e con la giusta combinazione di strumenti.

 

Che cos’è Hostinger Website Builder?

 

Come già accennato, Hostinger Website Builder è stato pubblicato da Hostinger per sostituire il costruttore di siti precedente, Zyro, disponibile da alcuni anni. Il risultato è un prodotto che sembra offrire una procedura di creazione e pubblicazione di un sito più fluida. Dopotutto, molte persone cercano una soluzione tutto in uno per avviare il proprio sito.

 

Quindi, proprio come Zyro, Hostinger Website Building è una piattaforma di sviluppo dei siti rapida destinata ad utenti senza competenze di programmazione. Gli utenti non devono conoscere nulla dei siti. Se si possiede un po’ di familiarità con le interfacce grafiche, si può usarlo.

 

hostinger website builder home

Il sito di Hostinger indica le varie funzioni.

 

Oltre alla GUI di sviluppo web, Hostinger Website Builder offre degli strumenti associati che potrebbero essere utili. Questi includono script per scrivere contenuti tramite AI, mappe termiche per assistere nel controllo dell’attenzione tramite AI e una grande raccolta di immagini da usare come risorse.

 

Quando abbiamo provato e testato Zyro la prima volta, era relativamente nuovo sul mercato e sembrava più un progetto secondario di Hostinger. Abbiamo visto come sono stati risolti i bug iniziali e come sono state aggiunte nuove caratteristiche e funzioni rapidamente. Ora che fa parte del più grande ecosistema di Hostinger, siamo entusiasti di scoprire gli sviluppi di questo prodotto in futuro!

 

Detto ciò, iniziamo!

 

10 motivi per cui Hostinger Website Builder è una piattaforme per creare sito web eccezionale

 

1. Prestazioni del sito fantastiche!

 

Ogni volta che recensiamo un web host o costruttore di siti, creiamo sempre un sito di prova in modo da eseguire alcuni test delle prestazioni. Dopotutto, non ha senso usare un costruttore di siti ricco di funzioni se il sito finale risulta essere lento e difettoso.

 

Fortunatamente, le prestazioni di velocità del server di Hostinger con il nostro sito di test sono state davvero impressionanti.

 

















US (O) US (E) London Singapore Sao Paulo
2 ms 3 ms 3 ms 3 ms 1 ms
















Bangalore Sydney Japan Canada Germany
2 ms 2 ms 5 ms 2 ms 2 ms

Velocità media: 2,5 ms

 

Dopo aver analizzato il sito di prova con il nostro strumento di verifica della velocità dei server, abbiamo ottenuto un rapporto della velocità media eccezionale di 136 ms su 10 località in tutto il mondo. Questo consente al servizio di guadagnare una valutazione A+!

 

E dato che Hostinger offre 10 server di dati in tutto il mondo, si può semplicemente scegliere il server di hosting più vicino al proprio pubblico in modo da avere un sito pronto a fornire delle velocità eccezionali! Questo è uno dei motivi per cui il servizio è considerato da noi il migliore web host #1.

 

E per quanto riguarda l’uptime? Ecco, il nostro sito di prova su Hostinger si è dimostrato molto solido.

 

Operatività da febbraio 2023

99.99%

* Questo contatore si aggiorna costantemente

 

Se sei interessato a dettagli più approfonditi sulle capacità del servizio di hosting web di Hostinger, dai un’occhiata alla recensione di Hostinger completa.

 

 

1.1 Inclusione automatica di Cloudflare

 

Mentre la maggior parte dei costruttori di siti consentono agli utenti di integrare i servizi Content Distribution Network (CDN) come Cloudflare, Hostinger fa un passo avanti attivando Cloudflare come impostazione predefinita per tutti i siti.

 

hostinger website builder cdn

 

Anche se questo potrebbe non sembrare tanto, può fare la differenza per tutti quei proprietari di siti che non sanno cosa sia un CDN. Sicuramente si tratta di un servizio che contribuisce alle prestazioni dei siti creati con Hostinger Website Builder fino a ora.

 

 

1.2 Protocollo SSL automatico

 

Per coloro che hanno avuto difficoltà nel configurare e aggiungere il protocollo SSL in passato, Hostinger gestisce tutto. A differenza di molti fornitori di hosting dove è necessario occuparsi di metodi di gestione e SSL diversi, il sito con Hostinger è automaticamente coperto da SSL. Ecco come configurarlo.

 

Hai capito bene: nessuno sforzo da parte tua. Un protocollo SSL potrebbe sembrare qualcosa di irrilevante, ma è assolutamente vitale per i siti moderni perché molti motori di ricerca penalizzano i siti senza protocollo SSL.

 

 

1.3 Grafica fluida

 

Coloro che hanno bisogno di sviluppare anche un sito per smartphone e tablet saranno lieti di sapere che Hostinger Website Builder offre anche questo servizio. Tutti i siti sono automaticamente fruibili da qualsiasi dispositivo.

 

Si tratta di una funzionalità che sottolinea l’intento di Hostinger Website Builder di aiutare i principianti a costruire siti facilmente. Non c’è bisogno di occuparsi dei vari formati, tutto ciò che bisogna fare è pensare ai contenuti e lasciar fare il resto a Hostinger Website Builder.

 

SCOPRI TUTTE LE FUNZIONALITÀ SUL SITO DI HOSTINGER

* Crea un sito web funzionante in pochi minuti!

 

 

2. Semplicità estrema

 

Quando ho iniziato a giocare con Hostinger Website Builder, mi sono dato da fare come con tutte le altre piattaforme per creare siti web che ho utilizzato in passato. Mi è capitato spesso di restare deluso per tutti gli ostacoli che incontravo nella creazione di un sito perfetto.

 

C’è voluto un po’ di tempo, ma poi ho capito che dovevo analizzare Hostinger Website Builder in modo differente, ed è stato allora che ho capito com’è veramente Hostinger Website Builder. Il bello di Hostinger è che non solo offre tutto ciò che serve per creare un sito perfetto, ma ti permette di farlo in modo veloce e semplice.

 

hostinger website builder element

Hostinger Website Builder è semplice e veloce.

 

Hostinger riporta le piattaforme per creare siti web agli inizi, quando per essere utilizzate dagli utenti dovevano essere semplici. Infatti il mercato è così saturo che oggi tutti cercano di spiccare aggiungendo sempre più funzionalità.

 

Se non si ha alcuna esperienza del mondo dei siti web e si vuole creare un sito base per una società (o per se stessi) Hostinger Website Builder è un’opzione solida da considerare. Punta tutto sulla semplicità e sicuramente alcune funzioni mancano, ma sono state incluse per due motivi ben precisi.

 

Il primo è che è improbabile che utenti principianti vogliano usare tali funzionalità, per cui sono state scartate per mantenere ordine e semplicità. Il secondo è che l’utilizzo non corretto di tali funzionalità potrebbe compromettere le prestazioni dei siti.

 

Tutto ciò è lampante guardando all’interfaccia della piattaforma che include solo pochi elementi: semplice come bere un bicchier d’acqua. Si trascinano i contenuti; poi li si ridimensiona e modifica. Stop.

 

 

3. Molti template disponibili

 

Come base per il proprio sito Zyro offre una gamma di template pronti all’uso. Sono progettati per offrire un’idea generale dell’aspetto futuro del sito e possono essere utilizzati così come sono o personalizzati.

 

hostinger website builder templates

La gamma di template offerta da Hostinger Website Builder include vari esempi di utilizzo.

 

La piattaforma di creazione rende modificare i template più semplice rispetto ad altri siti simili perché sono presenti meno elementi e pochi concetti legati al design di cui preoccuparsi.

 

Per la massima efficacia, suggerisco di scegliere i template con attenzione: non accontentarsi della prima opzione disponibile; osservare la gamma completa per capire tutto il potenziale di Hostinger Website Builder.

 

Ad esempio esistono template che utilizzano delle immagini parzialmente sovrapposte per creare un effetto multidimensionale al sito. Se si riesce a padroneggiare questo concetto è possibile creare un sito meraviglioso anche senza usare il template.

 

 

4. Griglie di creazione pagina

 

Come puoi vedere nell’immagine, Hostinger Website Builder offre una griglia di creazione. I blocchi della griglia sono visibili solo quando sposti un elemento, per cui non distraggono nella progettazione.

 

hostinger website builder grid

Le griglie ti aiutano a organizzare gli elementi sulla pagina.

 

Dopo aver selezionato qualcosa da spostare, i blocchi ti aiuteranno ad allineare e ridimensionare gli elementi. Non dovrai preoccuparti di errori di allineamento.

 

Adoro il modo in cui i blocchi si agganciano in posizione a prescindere da come vengono spostati, il tutto è così fluido e naturale.

 

Devo ammettere che è necessario del tempo per imparare a regolare i bordi degli elementi, ma una volta imparato ci si accorge che si tratta di uno strumento flessibile che permette di modificare gli elementi più facilmente rispetto a altre piattaforme per creare siti web.

 

 

5. Strumenti AI efficienti per aiutare a generare contenuti

 

Hostinger Website Builder offre alcuni strumenti AI unici, a partire dal generatore di contenuti AI Writer. Questo strumento aiuta a generare testo automaticamente per il sito. Non abbiamo mai visto nessuna funzione simile in un altro costruttore di siti.

 

hostinger website builder AI writer

Lo strumento AI Writer è uno dei più interessanti – ecco cos’ha scritto sul nostro ristorante messicano finto

 

In qualità di scrittore, avrei preferito non parlare di questa funzione. Nonostante ciò, ho subito capito che molti piccoli imprenditori non possono avere sempre uno scrittore a disposizione per generare contenuti.

 

Anche se i contenuti non sono incredibili, AI Writer permette di dare un’idea a proprietari di siti principianti su cosa inserire in certe sezioni del sito. È estremamente facile da usare. Tutto ciò che bisogna fare è selezionare alcune opzioni pre-impostate e cliccare un pulsante per inserire automaticamente il testo generato.

 

Ricorda che il testo è estremamente generico. Ottimo comunque per riempire degli spazi vuoti.

 

CREA UN SITO WEB CON LA PIATTAFORMA HOSTINGER

* AI Writer, programma di creazione logo, SEO e tanto altro!

 

 

6. Tantissime immagini gratuite

 

Un’altra area critica in cui molte piattaforme per creare siti web non eccellono è quella correlata alla gamma di immagini a disposizione per gli utenti. CI sono servizi che richiedono un pagamento aggiuntivo per le immagini e offrono solo poche immagini di repertorio gratuitamente.

 

hostinger website builder free images

Tantissime immagini gratis.

 

Hostinger è collegato a Unsplash, quindi si possono scegliere tante immagini gratis che funzionano dentro al costruttore di siti. L’integrazione con Unsplash è veramente un’idea geniale.

 

Ovviamente, si può anche scegliere di caricare le proprie immagini su Hostinger Website Builder da usare nel sito. A prescindere dalla scelta, le immagini possono essere ridimensionate, tagliate e posizionate ovunque si vuole.

 

 

7. Programma per la creazione di loghi e slogan

 

Un’altra funzionalità che sottolinea quanto Hostinger sia l’ideale per i proprietari di siti nuovi che vogliono avere un sito funzionante in modo rapido e senza sforzi. Abbiamo già visto quanto l’interfaccia della piattaforma sia semplice; poi abbiamo trovato il AI Writer; ora, per completare la triade, abbiamo un programma di creazione loghi e slogan.

 

Non è qualcosa di strabiliante, anzi, è estremamente basilare, ma si tratta di una funzionalità utile per i proprietari di siti nuovi.

 

Così si completa un insieme di funzionalità che dovrebbero essere presenti anche in molte altre piattaforme per creare siti web. Ottimo lavoro Hostinger!

 

 

8. Integrazioni molto utili!

 

Per coloro che desiderano funzionalità più avanzate, Hostinger Website Builder offre la possibilità di integrare altre funzionalità. Al momento sono disponibili Google Tags Manager, Google Analytics, Facebook Pixel, Facebook Messenger e Hotjar.

 

hostinger website builder integrations

Hostinger Website Builder offre integrazioni con strumenti di punta.

 

Non ci sorprenderebbe vedere l’aggiunta di altri servizi in futuro.

 

 

9. Opzioni di elaborazione dei pagamenti multiple

 

Coloro che non hanno ancora letto altre nostre recensioni di costruttori di siti come Wix dovrebbero sapere che costruttori di siti ecommerce affermati tendono ad avere il propio sistema di elaborazione dei pagamenti predefinito. Nonostante ciò, questo spesso è limitato a poche nazioni.

 

Queste funzioni pratiche hanno permesso a Hostinger Website Builder di essere la nostra scelta preferita per piattaforme ecommerce! Attualmente, offrono oltre 20 modi per accettare pagamenti online dai clienti.

 

hostinger website builder payment

Configurare le opzioni di pagamento richiede pochi minuti.

 

Hostinger Website Builder non ha un sistema di elaborazione dei pagamenti nativo, tuttavia supporta vari metodi di pagamento per ecommerce. Anche se questo non è diverso da altri servizi, almeno non viene data l’illusione di avere un sistema di pagamento al 100% senza commissioni.

 

 

10. Cofigurare l’email aziendale facilmente

 

Infine, Hostinger offre un modo semplice per configurare un indirizzo email aziendale in base al dominio del sito. Questa funzione è particolarmente utile per sviluppare un brand, dato che l’uso di un indirizzo email aziendale per contattare i clienti aiuta ad apparire molto più legittimi, evitando di finire nelle caselle di posta indesiderata.

 

L’indirizzo email aziendale è disponibile in due formati. Il primo è quello gratuito chiamato ‘Hostinger Email’, incluso nel piano di hosting/costruzione del sito. Quanto ricevuto dipende al livello del piano:

 

  • Shared Single (opzione più economica) fornisce 1 account email
  • Shared Premium o Shared Business fornisce 100 account email

 

In alternativa, si può pagare un po’ di più per sbloccare il prodotto partner di Hostinger: Titan Email. Questo include delle funzioni premium come ricevute di lettura e maggiore sicurezza. Se vuoi usare il loro servizio Business Email, devi pagare 0,99 € per utente al fine di ottenere 10 GB di archiviazione e funzioni avanzate. Invece, il servizio Enterprise Email costa 2,99 € per utente con 30 GB.

 

OTTIENI HOSTINGER A SOLO 2,99 € /MESE (RISPARMIA IL 75%)

* Prezzo con abbonamento da 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

 

3 cose che Hostinger Website Builder deve migliorare

 

1. Gestione del dominio complessa

 

Per un sistema come Hostinger Website Builder che punta alla semplicità, la gestione del dominio è un po’ strana. Solitamente tutto ciò che devi fare, anche se acquisti un dominio separatamente dall’hosting, è aggiornare il server DNS.

 

Invece nel caso di Hostinger Website Builder è necessario aggiornare i registri CNAME. Anche se non è difficile, rende le cose inutilmente più complicate per utenti principianti, perché si ritrovano ad armeggiare in aree poco indicate per le persone che hanno poca esperienza.

 

 

2. Personalizzazioni limitate

 

Ero serio quando ho detto che Hostinger Website Builder era un programma base. Gli elementi inseribili sono di cinque tipi: testo, pulsanti, immagini, video e mappe. Non c’è altro. Se ragiono come una persona che utilizza un sistema simile per la prima volta, si tratta di tutto quello che serve.

 

Ma se si avessero in mente design più specifici, Hostinger Website Builder potrebbe non essere l’opzione adatta. Funziona perfettamente se si è in grado di lavorare con gli strumenti offerti e se non si hanno pretese più complesse.

 

 

3. Base di conoscenza limitata

 

Sfortunatamente, la base di conoscenza sembra essere scarna. Si possono trovare alcuni articoli che contengono una o due righe di risposte alle domande base. Nessuna guida approfondita o altri contenuti utili, purtroppo.

 

In realtà, la loro base di conoscenza sembra essere più una sezione di domande frequenti brevi sulle funzioni, invece che una guida correlata a problemi comuni, tecnici o di altro tipo.

 

 

Piani e prezzi di Hostinger Website Builder: Panoramica

 


hostinger website builder plan

* Ottieni sconti aggiuntivi scegliendo periodi di abbonamento più lunghi.

 

Come detto, Hostinger Website Builder ora è integrato nei piani di hosting.

 

L’opzione più economica è il piano Single, tramite cui sbloccare una buona quantità di funzioni solide al prezzo conveniente di 1,99 € al mese.

 

Detto ciò, non si ricevono molte risorse per cui consigliamo di scegliere la versione leggermente migliore Premium Shared Hosting (disponibile anche come piano Website Builder & Web Hosting, ma sembrano essere la stessa cosa) per solo 2,99 € al mese per un piano da 48 mesi.

 

Tutto questo include

 

  • Traffico non misurato (GB illimitati)
  • Supporto tramite chat 24/7
  • SSL gratis illimitato tramite Let’s Encrypt SSL
  • Uptime garantito del 99,90%
  • Backup settimanali
  • Archiviazione SSD da 100 GB

 

Alcune delle funzioni di spicco incluse nel servizio Hostinger Website Builder sono:

 

  • AI Writer
  • AI Heatmap
  • Programma gratuito per la creazione di loghi e slogan
  • Tantissime immagini gratuite

 

 

Verdetto: Hostinger Website Builder è un buon servizio?

 

Se sei appena entrato nel mondo dei siti web e vuoi avere una presenza online rapidamente, allora Hostinger Website Builder è lo strumento perfetto. Permette di iniziare a costruire un sito gratis, fatto che significa che bisogna pagare solo dopo aver verificato che Hostinger sia in grado di soddisfare le esigenze.

 

Per gli utenti avanzati che vogliono qualcosa di specifico Hostinger Website Builder potrebbe non essere adatto. L’ambiente offerto da Hostinger ha uno scopo preciso: consentire a principianti di creare siti flessibili facilmente.

 

Magari potrebbe evolversi in futuro, ma per ora Hostinger Website Builder è la piattaforma ideale per i principianti.

 

Funzionalità Chiave

  • ✓ Velocità eccezionale
  • ✓ Interfaccia facile da usare
  • ✓ Griglia per gli elementi
  • ✓ AI Writer
  • ✓ Programma per la creazione di loghi e slogan
  • ✓ Immagini gratuite
  • ✓ Incluso con Hostinger web hosting

Consigliato Per

  • • Principianti
  • • Presenza online di base
  • • Siti portfolio
  • • Creazione di siti web a un prezzo economico


 

OTTIENI HOSTINGER A SOLI 2,99 € /MESE (RISPARMIA IL 75%)

* Prezzo con un abbonamento di 48 mesi.
** Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!

 

 

Hostinger Website Builder

Prestazioni server

A+

Valutazione generale

rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5

Funzionalità Principali

AI
Writer
Sistema a
Griglia
80+
Template

Vedi lista delle funzionalità completa

Da

2,99 €*

al mese

VISITA HOSTINGER

  • * Prezzo per piano da 48 mesi
  • • Costruttore siti per principianti

Informativa Pubblicitaria