Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione di affiliazione. Dimmi di più

 

tl;dr

Penso che Wix sia la Mercedes delle costruttore siti web. È solida e offre tante funzionalità, ma adotta una politica un po’ rigida su alcune cose. In breve, registrandoti avrai accesso a tante risorse a un prezzo modico, ma potresti avere problemi nel caso in cui volessi cambiare piattaforma in seguito. Scopri di più.

 

Recensione Wix: 7 Pro e 5 Contro di Wix (Test di velocità dei server)

 

Le piattaforme per creare sito web esistono da tempo. Per coloro con un’età sufficiente per ricordare, tutto è partito da Geocities negli anni ’90 in quello che ormai è il giurassico di Internet.

 

Oggi le capacità delle piattaforme per realizzare siti web sono migliorate tantissimo. Tra queste potenti nuove società troviamo Wix, fondata nel 2006 conta 110 milioni di utenti ed è una delle società più grandi del settore.

 

 

Nota

Utilizziamo un tasso di conversione di 1 USD – 0,90 EUR per tutti i prezzi elencati.

 

Cosa ci piace di Wix

 

1. Siti veloci

 

Capisco che la maggior parte delle persone siano interessate alla velocità di creazione del sito con Wix, ma la velocità del sito in sé è un fattore importante, se non addirittura più importante.

 

Dopotutto, a che serve creare un sito rapidamente se poi ha le prestazioni di una lumaca?

 

















US (O) US (E) Londra Singapore San Paolo
41 ms 30 ms 96 ms 189 ms 141 ms
















Bangalore Sydney Giappone Canada Germania
237 ms 173 ms 124 ms 30 ms 108 ms

Velocità media dei data center USA: 116,9 ms
(Vedi i risultati completiVisita il sito di prova)

 

I siti realizzati con Wix sono veloci: il mio sito di prova, anche se semplice, ha ottenuto una A+ nel test di velocità di Bitcatcha. Per essere sicuro dei risultati ho anche effettuato un test con WebPageTest.

 

WebPageTest server Dallas – Vedi i risultati completi

 

Analizzando i risultati dei test noterai un time to first byte (TTFB) eccezionale e che i siti sembrano già ottimizzati. I contenuti statici dispongono di caching e viene sfruttato bene il CDN.

 

Tutto questo significa che Wix è un ottimo host, oltre a essere un’eccellente piattaforma per creare siti. Un TTFB rapido è importante perché mostra che i server di Wix hanno buone prestazioni. Se dovesse risultare lento, è probabile che sia dovuto a un problema locale non correlato alla reattività dei server.

 

Inoltre i siti web realizzati con Wix sono molto resilienti, con un ottimo uptime misurato tramite UptimeRobot.

 

Uptime dal 9 luglio 2020

99.93%

* Questo contatore si aggiorna automaticamente

 

In tutto questo periodo di tempo, non ha mostrato nessun downtime. Davvero un servizio superiore alla media della concorrenza.

 

(Torna all’inizio)

 

2. Enorme raccolta di template

 

Quasi tutte le piattaforme per creare sito web che ho usato offrono dei template da cui cominciare. Non sono solo utili per coloro che non vogliono creare un sito da zero, aiutano anche a trovare ispirazione.

 

Wix è estremamente attento alla propria offerta e dispone di oltre 500 template tra cui scegliere. Si tratta di un numero enorme. Al confronto, ci sono altre piattaforme per creare sito web che offrono così pochi template da sembrare ridicole.

 

 

Ci sono molte categorie tra cui scegliere come design aziendali, viaggi e turismo. È presente almeno un template adatto a ogni esigenza. Inoltre, ogni template ha dei contenuti base preimpostati che possono essere modificati o eliminati completamente.

 

Ovviamente non mancano i template studiati appositamente per vendere online, facilitando e velocizzando la creazione del proprio negozio di eCommerce.

 

(Torna all’inizio)

 

3. Interfaccia a blocchi intuitiva

 

Siamo arrivati al cuore di Wix, l’interfaccia a blocchi. Non mi dilungherò troppo in questa sezione, anche se si tratta di uno dei motivi principali per cui le persone scelgono questo servizio. Il fattore più importante di una buona interfaccia, a parer mio, è la facilità d’uso

 

 

Alcuni potrebbero dire che Wix non dispone di un’interfaccia tanto potente quanto quella di altre piattaforme per creare sito web, ma penso che Wix abbia mirato a offrire qualcosa di bilanciato. Tutti gli elementi sono facilmente riconoscibili e non mancano le opzioni per ampliare le funzionalità del sito se necessario.

 

Un’altra caratteristica importante di Wix è che dispone anche di un editor per smartphone che permette di visualizzare in anteprima e modificare il sito per tutti i dispositivi diversi da un computer. Può essere gestito in modo separato rispetto all’editor principale, per un’esperienza da smartphone davvero unica, oppure essere in linea con la versione desktop, a te la scelta.

 

 

Ovviamente, tutto questo è ampliabile aggiungendo del codice di programmazione, se si è in grado. Sembra anche che Wix stia lavorando per aggiungere più opzioni per personalizzare il codice, un servizio rivolto agli sviluppatori ancora in versione beta.

 

(Torna all’inizio)

 

4. Wix App Market per estendere le funzionalità dei siti

 

Il motivo per cui non mi sono focalizzato sull’interfaccia a blocchi è questo: Wix App Market. Anziché offrire pochi elementi per estendere parzialmente le funzionalità dell’editor, Wix offre un intero ecosistema costituito da app.

 

Si tratta di plugin utilizzabili per eseguire operazioni specifiche sul sito Wix. Ti serve una sezione blog? Attivala, modifica alcune impostazioni ed è pronta. Per fornire una piccola panoramica di quello che stiamo parlando, ecco alcuni dei plugin offerti:

 

 

  • Chat
    Aggiungendo quest’app puoi chattare in tempo reale con i clienti sul sito. Permette di estendere il servizio clienti e migliorare l’assistenza.
  • Forum
    Nel caso in cui i contenuti siano importanti e si voglia aprire uno spazio per permettere ai clienti di discutere sui prodotti, quest’app permette di creare un forum istantaneamente. Niente programmazione o database, basta cliccarci sopra.
  • Eventi
    Per le società che tengono tanti eventi, Wix Events aiuta a creare e mostrare eventi. Permette di gestire i biglietti con sistema RSVP, in modo da poter investire il tempo risparmiato su altri aspetti importanti della propria attività.
  • eCommerce
    Nel caso in cui si voglia vendere online, Wix permette di farlo in un batter d’occhio. Tutto ciò che server è l’app Wix Stores che permette di vendere sul sito e anche su altre piattaforme come Amazon e Facebook!

 

SCOPRI TUTTE LE FUNZIONALITÀ SUL SITO UFFICIALE DI WIX

* Oltre 500 template, strumenti SEO, hosting gratuito e tanto altro ancora!

 

(Torna all’inizio)

 

5. Marketing del sito semplice

 

Gestione SEO integrata

 

Se i contenuti sono il corpo del sito, la SEO è il sangue. Si tratta dell’insieme di tecniche necessarie per posizionarsi bene su Google (o altri motori di ricerca). La SEO aiuta a, per così dire, vendere il proprio sito ai motori di ricerca, incoraggiandoli a posizionare le proprie pagine più in alto tra i risultati.

 

 

Di default, Wix aiuta a fare questo lasciando all’utente solo alcuni compiti guida. Ad esempio, inserendo maggiori informazioni sul sito e su quali settori si focalizza, ti aiuta a ottimizzare il sito. Tutto ciò che devi fare è inserire parole chiave e pochi altri metadati.

 

Una volta inserite intestazioni, foto e altri elementi con l’aiuto di Wix, Google li scansiona con i propri robot. Più accurati e dettagliati i metadati sono, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca.

 

Un altro aspetto importante della SEO è l’URL (indirizzo) delle pagine, a cui Google dà importanza. Wix permette di modificare l’URL di ogni pagina in modo da inserire gli elementi più importanti da comunicare a Google.

 

Capisco che la SEO spaventi molte persone e che molti altri pensino che la SEO automatica non possa fare più di tanto. Ma penso che abbia i suoi vantaggi, soprattutto quando le capacità dell’utente sono limitate. In ogni caso, vale la pena dare un’occhiata a questa guida sulla SEO con Wix.

 

Creazione di post per social media

 

Un altro aspetto di marketing supportato da Wix riguarda i social media. Wix permette di creare contenuti per social media con uno strumento che assomiglia a un normale editor per immagini, abbastanza semplice.

 

Nonostante ciò, è utile per tutti coloro che vogliono lavorare su un’unica piattaforma. Infatti permette di non dover usare vari programmi per gestire sito e social media. Si tratta di uno strumento simile a Canva.

 

Tutto ciò che devi fare è scegliere un’immagine e modificare il testo, così potrai condividere qualcosa di veloce e grazioso (o stravagante) con i tuoi follower.

 

E-mail marketing

 

Anche se è una funzionalità più affine ai siti commerciali, l’e-mail marketing può aiutare a incrementare i potenziali clienti. Anziché aspettare che siano i clienti a cercarti, dopo aver creato un elenco di abbonati, puoi inviare loro contenuti direttamente!

 

 

Esistono tantissimi strumenti per l’e-mail marketing, alcuni utili, altri meno, ma il fatto che Wix li renda disponibile è eccezionale, perfetto per i siti di piccole imprese.

 

(Torna all’inizio)

 

6. Tantissime funzionalità extra

 

Oltre allo strumento principale rappresentato dalla piattaforma per creare siti, Wix offre molte altre cose. Ha creato un intero sistema di strumenti e prodotti pensati per aiutare le persone a creare siti di successo.

 

Alcune funzionalità aggiuntive sono disponibili sull’App Market, mentre altre sono integrate nel sistema Wix di base.

 

Protocollo HTTPS gratuito

 

Per coloro che non lo sapessero ancora, Google punta a rendere Internet più sicuro incoraggiando i proprietari di siti a usare i protocolli SSL. Anche se è vero che la maggior parte degli host web offre questa opzione, non è scontato che una piattaforma per creare siti come Wix la includa.

 

Il protocollo HTTPS assicura che le interazioni dei visitatori sul sito siano sicure. Una sicurezza attiva in ogni attività del sito, pagamenti online, scambio di informazioni e così via. I siti che non utilizzano HTTPS vengono segnalati con un avviso agli utenti, mentre quelli con HTTPS ottengono un posizionamento migliore sulle pagine di ricerca Google.

 

Creazione di preventivi per i clienti

 

 

Un’altra funzione pensata per utenti commerciali, ideale per proprietari di piccole imprese o liberi professionisti. Wix dispone di uno strumento che permette di creare preventivi per i servizi offerti ai clienti. Lo strumento include anche un template. Tutto ciò che devi fare è aggiungere cliente e i termini e la data di scadenza dell’offerta.

 

A essere sincero, non mi aspettavo una cosa così da una piattaforma per creare siti, soprattutto una che offre account gratuiti. Non si tratterà di qualcosa di incredibile, ma dimostra l’impegno di Wix nell’offrire un servizio ritagliato sulle esigenze dei clienti.

 

Uno strumento per creare loghi

 

Un logo, per quanto possa sembrare banale, è indispensabile per ogni sito. Perché non offrire un modo per crearne uno arricchendo l’elenco di funzionalità extra disponibili?

 

 

Anche Wix deve essersi fatto questa domanda, e la risposta è chiara.

 

Pagamenti integrati

 

Wix permette ai siti per vendere online di implementare di base alcuni metodi di pagamento. Le opzioni sono limitate: PayPal o pagamenti manuali come contanti (tramite ATM) o assegni.

 

Nel caso in cui si abbia bisogno di più opzioni, basta affidarsi all’App Market. Ad esempio una delle app per pagamenti online permette di accettare anche carte di credito, con promemoria di pagamento e fatturazione.

 

Nota

I pagamenti con Wix non sono disponibili ovunque. Sono consentiti solo in alcune nazioni, principalmente europee. Nel caso in cui si cerchi qualcosa di più, bisogna appoggiarsi a servizi di elaborazione pagamenti terzi.

 

Compiti e promemoria

 

Durante la creazione di un sito, è possibile usare Compiti e Promemoria di Wix per tenere d’occhio le parti mancanti nel sito. Ritengo che questa funzione sia particolarmente utile, soprattutto per chi come me gestisce vari siti.

 

 

Ogni volta che accedi all’account, puoi visualizzare l’elenco di compiti, aggiungerne di nuovi e contrassegnare quelli completati.

 

Collaboratori

 

Collaborare è importante e Wix permette di invitare persone a collaborare al proprio sito. Utile in svariate situazioni: ad esempio se sei uno sviluppatore che sta lavorando su un sito per un cliente, puoi invitarlo per visualizzare la bozza e ricevere commenti e richieste di modifiche.

 

Se lavori con uno scrittore, puoi invitarlo per creare i contenuti direttamente sul sito; o magari potresti voler ricevere l’opinione dei tuoi impiegati. Insomma, le possibilità sono infinite.

 

Risposte automatiche

 

Se hai mai inviato messaggi su Facebook, avrai notato che alcune società usano dei bot per rispondere. Anche alcuni siti offrono servizi di chat simili.

 

 

Su Wix puoi automatizzare il sito in vari modi! Ad esempio se un visitatore invia un’e-mail, puoi configurare Wix per rispondere immediatamente confermando la ricezione.

 

CREA UN SITO GRATUITAMENTE SU WIX

* Piano gratuito senza limiti di tempo!
** Collega un dominio a partire da 4,50 €

 

(Torna all’inizio)

 

7. Ottimo supporto clienti

 

Come sempre, l’assistenza clienti è un fattore importante per ogni servizio. Quindi, non posso che fare i miei complimenti a Wix: a prescindere da cosa stessi facendo, disponevo di contenuti formativi pronti ad aiutarmi e a volte anche di video tutorial!

 

Non trattano solo questioni tecniche tipo “Come abilitare HTTPS”, ma anche aspetti più sottili. Ad esempio offre tanti video utili sulla SEO con Wix.

 

 

Wix Answers: la piattaforma di supporto di Wix!

 

Aggiornamento 20 agosto: Il supporto su Wix era già molto buono, ma le cose sono migliorate: ora è una delle poche società che dispone di un personale di supporto proprio qualificato, e che non si affida a team esterni senza conoscenze adeguate.

 

Le azioni hanno un maggiore impatto delle parole, motivo per cui Wix ha deciso di fondare WixAnswers. Una società dedicata al supporto che punta a competere con società attive nel settore come ZenDesk.

 

Anche se potrebbe non significare molto per gli utenti Wix, ha delle implicazioni importanti. Nello specifico, se il supporto non fosse di qualità eccezionale non si sarebbero mai sognati di fondare una società completamente dedicata al supporto.

 

(Torna all’inizio)

 

Cosa non ci piace di Wix

 

1. Template non intercambiabili

 

Sarò un rompipalle, ma penso che sia davvero problematico non poter trasferire contenuti da un template all’altro. Capisco che sia una piattaforma per creare siti e non Microsoft PowerPoint, ma permettere almeno di visualizzare gli stessi contenuti su degli sfondi diversi sarebbe bello.

 

Non comporta niente di serio, ma fai attenzione al template che scegli! Nel caso in cui decidessi di cambiare idea, dovrai modificare manualmente tutti i contenuti creati!

 

(Torna all’inizio)

 

2. Marchio Wix sui siti con piano gratuito

 

Questo punto è una prova che niente è gratis nella vita. Coloro che scelgono Wix e decidono di creare un sito con il piano gratuito devono accettare un piccolo svantaggio: sono obbligati a tenere il marchio Wix.

 

Non si tratta di qualcosa di troppo fastidioso, ma viene mostrato sulla pagina principale prima dell’intestazione.

 

Wix Branding

 

(Torna all’inizio)

 

3. Strumenti di analisi solo con i piani a pagamento

 

I proprietari di siti necessitano di vedere le prestazioni e il modo migliore per farlo è usando strumenti come Google Analytics o simili. Purtroppo questi strumenti non sono disponibili nel piano gratuito.

 

Estremamente deludente dato che si tratta di una semplice integrazione dell’API Google!

 

(Torna all’inizio)

 

4. Sito non trasferibile

 

Per quanto mi riguarda, questo è lo svantaggio principale di Wix e mi ricorda perché odio le tecnologie brevettate. Anche se sono certo che Wix abbia un sacco di buone ragioni per non permettere alle persone di esportare i siti creati con la loro tecnologia, ritengo che sia un grosso problema.

 

Mettiamo che abbia un’impresa e questa sia cresciuta tanto da aver superato le possibilità offerte da Wix per un motivo o per un altro. Questo significa che dovrai pagare veramente tanto per trasferire il sito da Wix!

 

Non serve dire che la registrazione su Wix è praticamente a vita.

 

(Torna all’inizio)

 

5. Ogni piano premium è per un solo sito

 

Se pensavi di pagare un solo piano mensile per avere accesso illimitato a Wix per tutti i siti, dovrai ricrederti. Le funzioni premium non sono trasferibili tra siti diversi, quindi devi acquistare un piano per ogni sito!

 

Immagina che fastidio se vuoi farlo solo per collegare Google Analytics…

 

(Torna all’inizio)

 

Piani e prezzi di Wix

 

Business Basic
Connect Domain

IDEALE PER PICCOLE IMPRESE
PIÙ BASILARE

Traffico
Illimitata
1GB

Spazio di disco
20GB
500MB

Collegamento dominio personale

Annuncio Wix
No

App Form Builder (43 €)
No

App Site Booster (54 €)
No

Prezzo /mese
17 €
4,50 €

Vedi tutte le funzionalità


 

Grazie a ben sette piani a pagamento oltre al piano gratuito, sembra che Wix abbia qualcosa per tutti. Tuttavia se sei il proprietario di una grande azienda, ti consiglio di leggere le note in piccolo prima di acquistare un piano.

 

Considerando tutti gli strumenti e le funzionalità offerte da Wix, i prezzi sono in linea con quelli di altri host web con simili caratteristiche (spazio di archiviazione, larghezza di banda ecc).

 

(Torna all’inizio)

 

Verdetto: Wix è un servizio valido?

 

Penso che tu ormai abbia capito che ritengo che Wix sia una buona piattaforma per creare siti web. Offre molte funzionalità utili e permette di sviluppare i siti velocemente.

 

È molto buono anche il rapporto qualità/prezzo, grazie ai vari strumenti di marketing inclusi e alle funzionalità extra offerte. I proprietari di siti potranno estendere le potenzialità del proprio sito senza dover avere conoscenze tecniche o usare risorse aggiuntive.

 

Tuttavia ci sono alcuni problemi che non mi permettono di consigliare senza esitazione questa piattaforma per creare siti web.

 

Il primo è il fatto di essere bloccati su Wix. Non poter spostare il sito da un’altra parte è inaccettabile. Comporta delle implicazioni a lungo termine che non sono facilmente quantificabili, da un utente neofita come da un veterano del settore.

 

Inoltre, anche se devo ammettere che le funzionalità extra sono utili per coloro che sanno come sfruttarle, i prezzi di rinnovo sono un po’ elevati. Ad esempio il piano base a 4,50 € al mese è lo stesso di un host web con molte più risorse rispetto a quelle offerte da Wix.

 

Dando un’occhiata ai pro e i contro, è ovvio che Wix sia un’opzione buona sul breve termine, ma problematica nel lungo termine. Non sarà importante per molte persone, ma penso che se si è disposti a investire del tempo per imparare qualcosa sul self-hosting con WordPress, si risparmierebbe il doppio o più nel lungo termine.

 

Funzionalità Chiave

  • ✓ Velocità eccezionale
  • ✓ Interfaccia a blocchi semplice
  • ✓ Strumenti SEO inclusi
  • ✓ Tantissime app aggiuntive
  • ✓ Personalizzazione per smartphone
  • ✓ Contenuti formativi fantastici

Consigliato Per

  • • Siti individuali
  • • Proprietari di piccole imprese
  • • Siti per vendere online semplici
  • • Siti fai da te


 

REGISTRATI SUL SITO UFFICIALE DI WIX

* Piano gratuito senza limiti di tempo!
** Collega un dominio a partire da 4,50 €

 

(Torna all’inizio)

Wix

Prestazioni server

A+

Valutazione generale

rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5rated 5 out of 5

Funzionalità Principali

Ottimizzata
Mobile
Drag &
Drop
500+
Template

Vedi lista delle funzionalità completa

Da

4,00 €*

al mese

VISITA WIX

  • • Interfaccia drag & drop intuitiva
  • • #1 costruttore siti in Bitcatcha

Informativa Pubblicitaria