Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione. Scopri di più

3 migliori piattaforme per creare sito web del 2024 (valutate per velocità, facilità d’uso, supporto e funzionalità)

Migliori Piattaforme per Creare Sito Web

Le piattaforme per creare sito web consentono agli utenti con poca o nessuna conoscenza tecnica di creare siti o negozi online. Includono tante funzionalità, ma costano di più dei servizi di hosting web condiviso tradizionali. Dai un’occhiata alle tre migliori piattaforme per creare siti web del 2024.

Il mondo dei costruttori di siti web è diventato un po’ più complesso di questi tempi. In passato, i costruttori di siti web erano solo strumenti rudimentali per utenti non tecnici. Solitamente, erano in grado di aiutare solo con la creazione di siti web statici molto semplici.

Oggi, le cose sono molto diverse. Grazie all’esplosione dei dispositivi digitali, il web è diventato il commercio al dettaglio 2.0, con sempre più aziende che si spostano online per aumentare i loro profitti.

Di conseguenza, i costruttori di siti web hanno aumentato le loro capacità e ora offrono pacchetti di prodotti molto completi. Alcuni sono andati oltre, offrendo supporto end-to-end per le attività online.

Dalla fornitura di una varietà di strumenti di marketing all’aiuto nella gestione delle transazioni online e dell’inventario, i moderni costruttori di siti web sono estremamente potenti. Tuttavia, questo significa che gli utenti devono prestare più attenzione nella scelta della piattaforma giusta.

Ci sono sempre differenze tra i vari fornitori. Alcuni offrono prezzi bassi ma con commissioni di transazione più elevate. Alcuni sono più facili da usare di altri. Altri possono avere funzionalità aggiuntive di cui alcuni siti hanno veramente bisogno.

La lista continua. Mentre alcuni dei migliori costruttori di siti web sul mercato si sono maturati, nuove offerte più competitive stanno anche emergendo. I nostri tre migliori costruttori di siti web per il 2024 offrono una varietà di scelte, e includono anche un marchio impressionante lanciato solo l’anno scorso.

Diamo un’occhiata ai primi 3 costruttori di siti web per il 2024.

best website builder

migliori piattaforme per creare sito web

  1. Hostinger Website Builder
  2. Wix
  3. Shopify
hostinger small logo

1. Hostinger Website Builder

https://www.hostinger.it
hostinger website builder it

Prima di tutto, il Hostinger Website Builder: un eccellente costruttore di siti web drag-and-drop per principianti. Precedentemente commercializzato con il nome “Zyro”, questo strumento di costruzione è stato riprogettato a febbraio 2023 ed è ora incluso nei piani di hosting web di Hostinger. La buona notizia è che Hostinger è uno dei migliori host web sul mercato, quindi puoi aspettarti solo il meglio per i tuoi siti web in termini di velocità dei server e uptime. Lo svantaggio, ovviamente, è che non puoi usare questo costruttore se stai già utilizzando un altro host web.

Ma quali sono le prestazioni di Hostinger Website Builder da solo?

Ecco, anche se ha meno funzioni avanzate rispetto ad altri costruttori di siti disponibili, questo potrebbe essere un vantaggio per alcuni. Anche se il settore si focalizza nell’offrire sempre più funzioni, Hostinger cerca di restare semplice. Configurare un sito è facile e veloce dato che non sono presenti strumenti troppo complicati che potrebbero distrarre dalle questioni importanti. Se vuoi creare e pubblicare un sito rapidamente, hai tutto pronto.

Inoltre, il piano combinato Web Hosting & Website Builder parte da 2,99 € al mese! Questo significa che per il prezzo del costruttore di siti standard, si ottengono anche gli strumenti drag-and-drop per impostare il sito e accesso al migliore web host acquistabile.

  1. Semplicità ridefinita Come ho detto, Zyro è così semplice che tutti possono usarlo. Se hai mai utilizzato un qualsiasi programma grafico, ti adatterai a Zyro così velocemente da non crederci. Gli strumenti disponibili sono limitati, quindi è impossibile confondersi. Per chi non saprebbe come muoversi creando un sito con piattaforme più importanti e più complesse, Zyro è una soluzione perfetta. Una semplicità che funziona, senza essere limitata eccessivamente come in passato.
  2. Strumenti di supporto fantastici Anziché creare un ecosistema aperto con applicazioni di sviluppatori terzi casuali, Zyro si focalizza ad aiutarti a creare un sito semplice ma solido. Infatti hanno aggiunto delle funzionalità molto utili che possono aiutarti a creare siti base più efficienti. Ad esempio offrono un software di scrittura con intelligenza artificiale che crea testo automaticamente. Anche se non è in grado di sostituire uno scrittore di contenuti, permette agli utenti di avere una base che può poi essere sviluppata ulteriormente.
  3. Template iniziali Spesso la parte più difficile quando si crea un sito web è decidere il design. Ecco dove entrano in scena i template. All’inizio Zyro offriva pochi template, ma ormai il numero è in costante crescita. Per personalizzarli basta trascinare sopra nuovi elementi o semplicemente eliminare quelli che non si vogliono.
  4. Economico Zyro è una delle soluzioni più economiche nel settore delle piattaforme per creare sto web, anche nei piani dedicati all’eCommerce. Un’opzione fantastica per tutti i piccoli nuovi imprenditori.
  5. Hosting aggiunto Hostinger Website Builder ora fa parte dei piani di web hosting condivisi fantastici. Al prezzo del costruttore di siti normali, si ottiene un servizio di creazione semplice più prestazioni del sito eccezionali grazie ai tanti server di dati nel mondo di Hostinger, oltre ad assistenza clienti eccezionale.

Svantaggio: potrebbe essere troppo semplice per alcuni

Il punto di forza di Hostinger Website Builder è anche il suo punto debole: le funzioni potrebbero non essere sufficienti per alcuni. Nel caso in cui si abbia in mente un aspetto specifico per il sito personalizzando ogni minimo dettaglio, Hostinger Website Builder potrebbe essere troppo semplice per dar vita ad idee creative e bizzarre.

Nonostante ciò, considerato il prezzo conveniente, riteniamo che sia la migliore opzione per coloro che vogliono un sito semplice con aspetto e prestazioni fantastiche. È ideale per i principianti. Non solo svolge il lavoro velocemente, ma offre anche prestazioni impressionanti.

Scopri di più nella nostra recensione completa di Hostinger Website Builder!

wix website builder it
  1. I siti con Wix sono veloci Tra tutte le piattaforme per creare sti web che ho recensito Wix offre, per ora, le migliori prestazioni in termini di velocità. Se pensi che la velocità non sia fondamentale, sbagli: una velocità ridotta influenza il posizionamento SEO e la user experience. Per tutti coloro che operano tramite un sito o una piattaforma di vendita online, lentezza significa meno conversioni. Non solo i siti Wix sono rapidi, ma anche il software stesso è veloce e molto reattivo.
  2. Editor per smartphone molto potente In qualità di piattaforme per creare sti web, Wix dispone di un’interfaccia a trascinamento fantastica, ma ciò che ci ha davvero impressionato è la funzionalità che permette di studiare il sito apposta per smartphone e tablet, un editor che si concentra in modo specifico su questa visualizzazione. A differenza delle altre piattaforme, che adattano semplicemente il template web, Wix ha fatto un passo in più. Puoi lavorare sul layout per smartphone direttamente e renderlo completamente diverso rispetto al sito web normale. Si tratta di un vero punto di forza.
  3. Tante applicazioni terze integrabili molto utili Il software Wix base permette di costruire la struttura di base del sito e riempirla, ma per coloro che vogliono di più, Wix mette a disposizione tantissime applicazioni terze integrabili per aggiungere funzionalità al sito. Potrebbe essere qualcosa di semplice, come una galleria con delle foto, o qualcosa di più complesso, come consentire l’integrazione di strumenti per web di terzi.
  4. Ottime funzionalità dedicate al marketing Costruire il sito è un buon punto di partenza, ma attirare le persone è il difficile. Grazie al sistema di gestione SEO integrato di Wix, buona parte del lavoro viene risolta in un attimo. Per i principianti, la SEO è spesso uno degli aspetti più difficili nella costruzione di un sito (e anche per i veterani non è una passeggiata). Con Wix? Beh, clicca su SEO Wix e verrai guidato passo dopo passo nell’ottimizzazione.

Svantaggio: il sito è bloccato su Wix

Data la potenza di Wix, non sorprende che vogliano tenersi stretti i clienti acquisiti. Se hai creato un sito con Wix, non puoi spostarlo da nessun’altra parte. Wix non consente di esportare i siti, per cui o cominci da capo o resti con Wix.

Leggi la nostra recensione completa su Wix per maggiori informazioni!

shopify website builder

Le piattaforme per creare sti web semplici permettono di realizzare siti semplici. Shopify è tutt’altro: aiuta gli utenti a creare siti web per vendere online e dispone di un intero ecosistema per supportarne l’attività.

Oggi viene utilizzato da più di 600.000 venditori. Ciascuno può sfruttare l’ampia gamma di strumenti progettati apposta per vendere online. Una tecnologia veloce che offre ai clienti una soluzione unica per avere successo online.

  1. Configurazione iniziale ottimizzata Anziché farti brancolare sul sito al buio, Shopify ti guida fin dall’inizio. Offre una procedura di creazione diretta e intelligente basata su alcune domande. Ovviamente, se preferisci buttarti a capofitto, il sistema è anche abbastanza semplice da poter essere usato direttamente.
  2. Molte app di terzi integrabili Shopify ti permette di avere accesso a un numero incredibile di app di terzi che funzionano molto bene sui siti creati tramite la piattaforma. Anche se non sviluppate da Shopify stesso, sono approvate e disponibili. Questo significa che puoi estendere in modo rapido e facile le funzionalità del sito. Le app sono tantissime e coprono dalla creazione di newsletter standard alla gestione di scambi e resi di prodotti.
  3. Compatibilità con più piattaforme Vendere sul proprio sito è un’ottima cosa, ma è abbastanza? Grazie a Shopify puoi vendere su più canali. Dalla gestione di punti vendita fisici fino a Facebook, raggiungi i clienti dovunque!
  4. Combina online con offline Per coloro che vendono in locali fisici, Shopify offre un’opzione per estendere il proprio business alla sfera digitale. Le funzioni di integrazione complete aiutano a unire l’inventario offline e online e a controllare tutti canali di vendita contemporaneamente.

Svantaggio: troppi dettagli

Tutte queste potenzialità comportano uno svantaggio significativo: l’ampia possibilità di personalizzazione con Shopify può confondere a volte. Se sei nuovo in questo mondo potresti essere intimorito da tale complessità.

Dai un’occhiata alla nostra recensione completa di Shopify per saperne di più!

Come scegliere una buona piattaforme per creare sti web?

Determinare quali sono le migliori piattaforme per creare sto web è complicato perché molto dipende dalle esigenze del singolo utente. Per questo abbiamo cercato di raggruppare le caratteristiche in punti chiave per semplificarne la lettura.

Un’ultima nota, cerca di prestare particolare attenzione alla sezione “funzionalità extra” perché in questa sono presenti le differenze maggiori e potresti trovare proprio quello che stai cercando.

  1. Velocità La velocità è la linfa vitale di ogni sito, che sia un blog personale o una piattaforma di vendita online gigantesca. Influenza così tante cose che non può che essere un requisito chiave da considerare. Le piattaforme per creare sti web non solo ti aiutano a realizzare siti, ma fanno anche da servizio di hosting e quindi influenzano la velocità del sito.
  2. Facilità d’uso Uno strumento è utile solo se può essere utilizzato senza impazzire. Se la piattaforme per creare sti web più potente al mondo fosse complicata e poco intuitiva, alla fine risulterebbe inutile. La facilità d’uso è tutto: idealmente, ogni piattaforma dovrebbe offrire funzionalità così facili e popolari da non richiedere istruzioni.
  3. Non solo per desktop Il mondo è passato a smartphone e tablet e anche i motori di ricerca come Google si stanno focalizzando sull’ottimizzazione in questo campo. Le piattaforme per creare sti web devono essere in grado di offrire l’opportunità di realizzare un sito adatto a queste tipologie di dispositivi.
  4. Funzionalità per la vendita online Uno degli elementi più importanti di un sito di vendita online è la capacità di elaborare le transazioni. Senza questo servizio, non sarebbe possibile vendere direttamente online. Non solo non tutti i servizi offrono questa possibilità, ma l’elaborazione delle transazioni cambia da piattaforma a piattaforma, con costi che sono anche molto differenti.
  5. Funzionalità extra Non tutti colore che vogliono aprire un sito di vendita online hanno le stesse esigenze. Per questo anche quello che è considerato i migliori strumento al mondo per creare siti web potrebbe non essere adatti a te. Ogni brand ha le proprie caratteristiche ed è importante trovare quello più adatto alle proprie necessità.

Per riassumere i punti chiave e suggerirti anche un paio di alternative in più ecco una tabella che sintetizza il tutto:

  1. Hostinger Website Builder La migliore per piattaforme di vendita online semplici in un attimo. Leggi la recensione di Hostinger Website Builder.
  2. Wix La migliore per siti e piattaforme di vendita online professionali. Leggi la recensione di Wix.
  3. Shopify La migliore per soluzione online seria per il proprio business. Leggi la recensione di Shopify.
  4. Weebly La migliore per sito web con funzionalità buone e versatili per vendere online. Leggi la recensione di Weebly.
  5. Squarespace La migliore per siti web con prezzi nella media e funzionalità decenti. Leggi la recensione di Squarespace.

Quale piattaforma scegliere?

Le tre migliori piattaforme per creare sti web incluse nel nostro elenco non sono in competizione tra loro. Se hai letto con attenzione, avrai capito che ciascuna presenta i propri punti di forza in aree specifiche.

Se sei nuovo nel mondo dei siti web e non sai cosa ti serve, allora dai un’occhiata a Hostinger Website Builder. Il prezzo iniziale è conveniente e rappresenta una buona offerta considerate le funzionalità incluse.

Se stai cercando una piattaforma per creare sti web premium in grado di fare qualsiasi cosa, allora Wix è una buona opzione. Shopify invece è una scelta solida per coloro che vogliono dedicarsi a vendite online.

Ciascuna di queste piattaforme per creare siti web è adatta al suo scopo. Come sempre, considera bene le tue esigenze prima di abbonarti: spostarsi da una piattaforma all’altra potrebbe risultare un po’ complicato, a prescindere da cosa scegli.

Hostinger Website BuilderWixShopify
Anno di fondazione
2023
2006
2005
Traffico
Illimitata
Illimitata
Illimitata
Archiviazione
Illimitata
20GB
Illimitata
Modello di sito web
80+
760+
70+
Strumenti SEO
Costo della transazione
Nessuna
Nessuna
2%
Recensioni
Maggiori informazioni
(Torna all’inizio)