VyprVPN
VyprVPN è di proprietà della società di sviluppo Golden Frog attiva nel settore della tutela della privacy e della sicurezza dei consumatori. Questo servizio VPN è sul mercato da oltre un ventennio ed è un brand noto. Tuttavia le prestazioni offerte portano a chiedersi se sta dedicando l’attenzione necessaria alle sue infrastrutture. Scopri di più.
Recensione VyprVPN: 6 Pro e 3 Contro di VyprVPN
VyprVPN è sul mercato da molto tempo e ora appartiene a una società di sviluppo svizzera chiamata Golden Frog, che si focalizza interamente sul mercato della sicurezza e della privacy, VPN incluse.
C’è qualcosa di strano nel passato di Golden Frog: apparentemente i fondatori avevano scoperto che la NSA stava sorvegliando le reti AT&T. Nonostante lo abbiano comunicato alle autorità, il fatto è stato ignorato. Una storia davvero interessante (scopri di più su Room 641a).
Indice
Pro di VyprVPN
- Ottime privacy e sicurezza!
- Ottimo per sbloccare siti e servizi!
- L’app di VyprVPN è facile da usare!
- Supporto clienti completo
- Permette di sfruttare i torrent!
- Garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni!
Contro di VyprVPN
Conclusione
I fondatori di Golden Frog hanno deciso di imbarcarsi nella missione di proteggere i dati degli utenti internet. La società è stata fondata in Svizzera nel 1994, e da allora non ha fatto altro che crescere.
Oggi VyprVPN è tra le applicazioni principali sviluppate e gestite da Golden Frog.
Nota
- Utilizziamo un tasso di conversione di 1 USD – 0,90 EUR per tutti i prezzi elencati.
- Esistono due varianti di VyprVPN; noi daremo un’occhiata alla versione per consumatori (l’altra è pensata per utenti commerciali).
6 Cose Che Ci Piacciono Di VyprVPN
1. Ottime Privacy E Sicurezza!
1.1 Politica a Zero Registri Solida
La politica a zero registri è una delle caratteristiche più importanti per un servizio VPN. Serve a rassicurare gli utenti su come verranno gestiti i propri dati.
A differenza di altri servizi, VyprVPN dettaglia la propria politica chiaramente sul sito, e si tratta di un documento breve e poco tecnico in modo che tutti possano comprenderlo.
Ecco cosa affermano: “Non salviamo informazioni che possano identificarti, né conserviamo informazioni legate alla tua connessione dopo la disconnessione”.
1.2 Niente Falle DNS E WebRTC
Il test di falle DNS è semplice ma necessario. Permette di verificare che il DNS non venga compromesso. Visitando un sito come DNS Leak Test è possibile testare la connessione in modo rapido e gratuito.
Allo stesso modo, il nostro test WebRTC ha confermato che VyprVPN è davvero un servizio sicuro da usare. Generalmente i test WebRTC offrono molte informazioni, ma bisogna controllare che la propria nazionalità non sia presente tra quelle indicate.
1.3 Servizio Di Protezione Extra
Come molte altre VPN, anche VyprVPN è dotata di un proprio sistema DNS sicuro, chiamato VyprDNS. È stato sviluppato da zero da Golden Frog e garantisce la privacy dei propri utenti con un sistema denominato “zero knowledge“.
Il sistema DNS impiegato aiuta a superare la censura imposta in molte nazioni quando si parla di ISP. VyprDNS è un servizio privato e non aperto al pubblico, disponibile solo per utenti VyprVPN.
1.4 Server Auto-gestiti
Una delle caratteristiche di spicco di VyprVPN è la loro affermazione: “noi possediamo, sviluppiamo e gestiamo tutti i nostri server VPN”. Questo significa che anche se noleggiano spazio o larghezza di banda da altri data center, l’integrità del sistema VPN è elevata.
Anche se questa potrebbe sembrare una mossa scontata nel settore, non tutti i fornitori di VPN gestiscono i propri server al 100%. Infatti si sono verificati dei casi in cui delle società hanno scaricato la colpa su società terze con cui collaboravano in caso di falle di sicurezza.
1.5 Protocollo Chameleon Brevettato
Non molte VPN offrono dei protocolli di sicurezza brevettati. Questo perché è incredibilmente difficile avere le risorse da investire in tale progetto. Non solo è necessario investire tanto tempo e denaro per lo sviluppo, ma anche poi per la gestione.
Ciò che VyprVPN ha fatto con il protocollo Chameleon è aggiungere qualcosa in più a un protocollo esistente. Utilizza la crittografia base OpenVPN 256-bit, ma suddivide i pacchetti prima di trasmetterli in modo da essere più difficili da rintracciare.
Secondo Golden Frog questo rende Chameleon più sicuro in nazioni che limitano le VPN come Cina, Russia o Iran.
1.6 Kill Switch Avanzato
Quasi tutte le VPN includono una funzionalità di kill switch per le applicazioni che permette di bloccare i dati in entrata o uscita dal device se la VPN cade, come nel caso di un’interruzione del servizio o della connessione.
La maggior parte delle funzionalità di kill switch agisce su applicazioni e sistema, ma VyprVPN si è spinta oltre offrendo kill switch a livello di LAN. Questo permette di bloccare il traffico LAN se si verifica un problema con la connessione VPN.
1.7 Sede In Svizzera
VyprVPN si trova in Svizzera, il che è una buona notizia per gli utenti. Il governo svizzero ha le migliori leggi sulla privacy del mondo (come testimonia il loro sistema bancario).
Questo significa che non solo VyprVPN è libera di proteggere la privacy, ma in molti casi è proprio la legge svizzera che lo richiede!
2. Ottimo Per Sbloccare Siti E Servizi!
2.1 Funziona in Località Chiave Per Netflix
Dato che sono un fan sfegatato di Netflix (a livello sia lavorativo sia personale) una delle cose più importanti per una VPN è la possibilità di superare i limiti geografici imposti da Netflix per le VPN. Come certamente saprai, Netflix, insieme a molti altri servizi di streaming, sblocca i propri contenuti in base alla posizione geografica dell’utente.
Non si tratta di una furberia, semplicemente è come funzionano le licenze. Tuttavia io penso che, dato che il prezzo addebitato è lo stesso per tutti (più o meno), tutti dovrebbero ricevere gli stessi contenuti; proprio per questo mi focalizzo sulle VPN per Netflix.
La buona notizia è che il Netflix statunitense funziona bene con VyprVPN ed è possibile vederne tutti i contenuti. Sono presenti dei problemi, ma ne parlerò più avanti nella sezione riguardante la velocità.
Purtroppo, anche se il Netflix statunitense include tanti contenuti (più che in ogni altra parte del mondo), non dispone di tutti i contenuti Netflix. Volevo guardare “Ronny Chieng – International Student”, ma era disponibile solo in Australia.
Non sono riuscito a superare il blocco australiano su Netflix, a prescindere dal server VyprVPN utilizzato, ed è stato frustrante e fastidioso.
Parlando con il servizio clienti ho scoperto che VyprVPN funziona solo in alcune località per Netflix come Canada, Germania, Regno Unito e Stati Uniti d’America.
2.2 VyprVPN Funziona Anche Con BBC iPlayer
Anche se non è tanto conosciuto al di fuori dei confini del Regno Unito, BBC offre un servizio di streaming gratuito. Non è necessario iscriversi, ma solo avere un indirizzo IP del Regno Unito.
Ovviamente serve una VPN con server nel Regno Unito perché funzioni. VyprVPN offre questo servizio e non ho avuto problemi per ora.
3. L’app Di VyprVPN È Facile Da Usare!
L’app Windows di VyprVPN è facile da usare e installare. Funziona come ogni altra app Windows e si integra bene con il sistema operativo.
3.1 Design Semplice
La schermata principale dell’app mostra la posizione reale oltre che lo stato del servizio di connessione. È presente anche una barra che mostra l’ultima posizione a cui ti eri collegato. Se apri l’app per la prima volta, questa viene sostituita da un pulsante con scritto “Fastest Server”.
L’app funziona a schermata singola, compatta e facile da ingrandire. Cliccando su schede e impostazioni è facile navigare all’interno dell’interfaccia.
3.2 Disponibile Su Più Piattaforme
Ogni abbonamento a VyprVPN permette di collegare fino a cinque dispositivi simultaneamente. I dispositivi sono collegabili in modo diverso a seconda dell’uso.
Ad esempio troviamo applicazioni per dispositivi diffusi come Windows e Linux, ma anche piattaforme adattate sia a iOS sia a Android. VyprVPN è compatibile anche con TV Android e con alcuni router.
Da notare che VyprVPN pare non disporre di supporto specifico per applicazioni come Kodi, Roku e Firestick; da tenere a mente prima di sottoscrivere un abbonamento.
4. Supporto Clienti Completo!
Contattare il supporto clienti di VyprVPN è semplice grazie alla chat: ho inviato una domanda e ricevuto risposta quasi immediatamente (in 10 secondi). Un supporto clienti davvero di prima classe.
L’addetto al supporto è stato cordiale e preparato, offrendo link utili ove necessario. È stato in grado di indirizzarmi verso le risposte più complete a ognuno dei miei quesiti.
Questo mi porta al punto successivo che è la sezione di formazione. VyprVPN offre una libreria fornita che può essere d’aiuto per coloro che non amano l’assistenza in tempo reale. Gli articoli sono ben curati e completi.
5. Permette Di Sfruttare I Torrent!
Il P2P funziona bene con VyprVPN ma la velocità è limitata dal server VPN. In generale non è un problema, ma dando un’occhiata alla velocità raggiunta più avanti ci si accorge subito che ci sono dei limiti dovuti alla velocità ridotta offerta da questo servizio.
Però il flusso di dati è stato costante e normale. Ho notato che la connessione viene raggiunta più velocemente rispetto agli altri servizi. Infine, a differenza di altri fornitori, VyprVPN non limita a server specifici lo sfruttamento dei torrent.
6. Garanzia Soddisfatti O Rimborsati Per 30 Giorni!
Apprezzo sempre i servizi che offrono garanzie in più; mostra che sono abbastanza sicuri di poter conservare i propri clienti anche offrendo un periodo di prova senza rischi. VyprVPN offre garanzia soddisfatti o rimborsati per 30 giorni.
Si tratta di un periodo più che sufficiente per capire se il servizio è adatto alle proprie esigenze se viene usato attivamente. Se vuoi acquistare una VPN, ti consiglio di mantenerla sempre attiva per capire se si tratta del servizio giusto per te.
Provando il servizio a tempo pieno sarai in grado di identificare in anticipo i problemi. In un secondo momento potrai decidere se accettare i problemi o cambiare servizio, anziché essere obbligato a conviverci perché ormai sei abbonato.
Cosa Non Ci Piace Di VyprVPN
1. Pochi Server
A causa degli standard mantenuti per la configurazione dei server, VyprVPN ha una rete modesta rispetto ad altri servizi di spicco. I 700 server disponibili sono pochi rispetto a NordVPN (oltre 5.800) o a servizi recenti come Surfshark (oltre 800).
Il numero limitato di server deve coprire un’area ampia dato che VyprVPN è disponibile in 66 nazioni nel mondo, per non parlare degli snodi principali come quello nordamericano.
Questa configurazione mi ha fatto pensare che i server non siano in grado di gestire carichi pesanti, e che la qualità del servizio ne risenta di conseguenza.
2. Velocità Scadente
Nonostante i miei sforzi e il servizio clienti gentile, sono rimasto deluso dalla velocità di VyprVPN. Non voglio dire che la velocità fosse orribile ma, rispetto ad altri servizi di spicco, era scadente.
Come punto di riferimento, utilizzo una linea da 500 Mpbs da cui riesco a ottenere normalmente la velocità massima.
Testi di Velocità VyprVPN – USA
Appena connesso al server statunitense di VyprVPN sono rimasto deluso dalla velocità orribile. Dopo aver cambiato server un paio di volte, sono riuscito a ottenere una velocità utilizzabile di 37 Mbps.
(Vedi i risultati completi)
(Vedi i risultati completi)
Si tratta di una velocità sufficiente a fare quasi tutto, anche scaricare qualcosa se si ha del tempo. Purtroppo non sempre è così, ed è necessario cambiare server per ottenere una velocità decente.
Testi di Velocità VyprVPN – Europa (Server in Germania)
Per il test in Europa ho scelto la Germania dato che è più vicina alla mia posizione e offre buone infrastrutture.
(Vedi i risultati completi)
(Vedi i risultati completi)
La velocità è risultata superiore nonostante lo strano incremento di latenza. Ma anche in questo caso VyprVPN è abbastanza lenta.
Test di Velocità VyprVPN – Asia (Server a Singapore)
Mi trovo in Malesia, ma di rado uso server malesi perché solitamente i fornitori di servizi VPN non dispongono di server performanti. Per testare la velocità in Asia ho scelto un server a Singapore, località in cui solitamente la velocità è eccezionale.
(Vedi i risultati completi)
(Vedi i risultati completi)
Sono rimasto davvero sorpreso nel vedere VyprVPN raggiungere solo circa 50 Mbps. Anche con una VPN attiva sono abituato a raggiungere oltre 100 Mbps di velocità a Singapore. Il supporto clienti mi ha detto di riavviare il modem e usare IKEv2, cosa che non ha risolto il problema. Delle prestazioni davvero inferiori rispetto al solito.
Test di Velocità VyprVPN – Medio Oriente (Server in Arabia Saudita)
Dato che non sono presenti server in Africa, ho optato per un test nel Medio Oriente con server in Arabia Saudita.
(Vedi i risultati completi)
(Vedi i risultati completi)
Sempre una velocità utilizzabile ma non eccezionale; sono rimasto sorpreso dal ping.
Test di Velocità VyprVPN – Australia
(Vedi i risultati completi)
(Vedi i risultati completi)
I server di VyprVPN in Australia hanno mostrato prestazioni scadenti come nelle altre località.
Conclusione Test Di Velocità: Niente Di Incredibile
Tenendo conto di questi test di velocità (e pochi altri) davanti a me, insieme alla chat con il supporto clienti, l’unica cosa che posso dire che in termini di velocità VyprVPN è non è niente di incredibile.
Per essere un fornitore di servizi sul mercato da tanto tempo, è strano che sia così lento. I motivi possono essere due: il primo è che la VPN sta subendo un carico inusuale a causa della pandemia globale; il secondo è che i server non sono aggiornati a dovere.
Insomma, una prestazione scadente da un fornitore di servizi ritenuto eccezionale per tanto tempo.
3. Tempo Di Connessione Lento
Oltre a non essere soddisfatto della velocità di VyprVPN, anche questo è un problema. L’app impiega del tempo per connettersi al server, non moltissimo, ma abbastanza da essere fastidioso.
Ho misurato il tempo di connessione ad alcuni server ed è stato di 3-5 secondi. Anche se potrebbe sembrare poco, è decisamente una connessione lento.
Conclusione: VyprVPN È Un Servizio Valido?
A partire da 2,12 € al mese per un abbonamento di due anni, VyprVPN è decisamente tra le VPN più economiche sul mercato, ma non la più economica. Se però si considerano tutte le caratteristiche di VyprVPN, non è un prezzo eccezionale.
Anche se con un servizio clienti impressionante, VyprVPN risulta appena accettabile a mio parere. In passato era meglio, ma oggi sembra non essere più all’altezza.
Sono nati nuovi fornitori di servizi e alcuni stanno mostrando prestazioni eccezionali. Anche se solo il tempo dirà se riusciranno a reggere queste prestazioni, è sempre meglio che optare per un servizio che pare aver mollato.
Se poche alternative, allora sì, sceglierei VyprVPN. Ma allo stesso prezzo è possibile trovare di meglio.
Dai un’occhiata al nostro elenco delle migliori VPN per trovare delle alternative più performanti!
Funzionalità Chiave
- ✓ Niente registri
- ✓ VyprDNS
- ✓ Fino a 5 dispositivi
- ✓ Privacy e sicurezza forte
- ✓ Server auto-gestiti
Consigliato Per
- • Utenti che si preoccupano della sicurezza
- • Interfaccia semplice e potente
- • Guardare film in streaming
- • Superare i limiti geografici
VyprVPN
Velocità
Mediocre
Sicurezza e privacy
Funzionalità Principali
No Log | Protocollo Chameleon |
Protezione DNS |
Informativa Pubblicitaria