Bitcatcha è supportato dai suoi lettori. Quando acquisti passando per uno dei link del nostro sito, noi riceviamo una commissione. Scopri di più

I migliori servizi di archiviazione su cloud 2024

migliori servizi di archiviazione su cloud

Se stai cercando un servizio di archiviazione su cloud e non sai da dove iniziare, noi abbiamo testato diverse società e selezionato le tre migliori attualmente sul mercato. Qui ti proponiamo un confronto e un’analisi dettagliata, buona lettura!

Internet ha reso possibile archiviare qualsiasi tipo di informazione su server remoti online conosciuti come cloud, creando un’alternativa ai computer locali.

I servizi di archiviazione su cloud permettono di accedere in modo flessibile ai propri dati supportando i contenuti di documenti Word, PDF, fogli di calcolo e file multimediali. Grazie alla sincronizzazione cloud è possibile recuperare tutti i dati in qualsiasi momento non solo dal proprio computer personale e di lavoro, ma anche da smartphone e tablet. Si può lasciare a casa chiavette USB e hard disk portatili.

Se non hai mai pensato di archiviare e sincronizzare i tuoi dati su cloud, scoprirai che è un servizio incredibile! Quale società scegliere dipende dalle tue esigenze.

Ed ora, ecco i 3 migliori fornitori di spazio di archiviazione su cloud:

migliori servizi di archiviazione su cloud

3 migliori servizi di archiviazione su cloud

  1. pCloud
  2. Sync
  3. Backblaze
pcloud cloud storage

Dato che offre ogni aspetto importante dell’archiviazione su cloud, pCloud è la nostra prima scelta.

  • Versatilità Fornisce sia servizi di backup sia una sincronizzazione completa delle cartelle esistenti sul computer. Essendo la sincronizzazione automatica, non si dovranno caricare i file ogni volta che vengono salvati.
  • Semplice da usare e multipiattaforma Non solo è facile da usare, ma è possibile accedere a pCloud anche da telefono e da Linux. In questo modo arriva a includere praticamente qualsiasi piattaforma digitale. Inoltre sarà possibile accedere e giocare con i file offline (internet rimane necessario per la sincronizzazione) grazie ai plugin integrati. Infine include una funzione di upload da remoto che consente di caricare file da altri siti come Dropbox o Google Drive.
  • Funzionalità utili per la condivisione pCloud include una cartella pubblica da usare per fornire link di accesso ad altri utenti per visualizzare i file, mantenendoli comunque al sicuro. Se si conosce il codice HTML, è possibile costruire pagine web statiche, immagini e video integrati o altri file e usare l’account di archiviazione su cloud come hosting web. Si tratta di una soluzione perfetta per realizzare siti semplici senza dover acquistare un account di hosting per siti web. Infatti basterà utilizzare la cartella pubblica dell’account; inoltre è possibile fornire un link di upload per autorizzare altri a condividere dei file sul proprio account.
  • Registrazione dei file fino a 180 giorni Hai mai lavorato su un file, effettuato il salvataggio e in seguito realizzato di aver commesso un errore o di aver bisogno di dati presenti nella versione precedente? pCloud consente di accedere alle versioni precedenti fino a 180 giorni nel caso in cui venga salvato il file per sbaglio.
  • Nessun limite all’utilizzo da qualsiasi dispositivo È possibile accedere all’account da ogni dispositivo in modo illimitato.
  • Server garantiti per backup dei dati pCloud effettua backup su almeno 3 server diversi per assicurare che i dati siano recuperabili da tre fonti diverse nel caso in cui si verifichino problemi.
  • Piano a vita È possibile attivare un abbonamento a vita con un solo pagamento per avere accesso al servizio e a miglioramenti futuri senza dover rinnovare mai tale abbonamento. Così pCloud permette di risparmiare sul lungo termine. Scopri di più sul piano a vita.
  • Servizio clienti eccezionale I clienti possono inviare e-mail o usare il modulo di contatto online del sito per ottenere risposte dal supporto in meno di mezz’ora.

pCloud presenta degli svantaggi?

pCloud è fornitore di archiviazione su cloud che non presenta tanti svantaggi. Forse perde qualche punto in sicurezza perché i file sono protetti solo da una password; per incrementare la sicurezza attivando la crittografia è necessario pagare di più. Leggi la nostra recensione completa su pCloud.

sync cloud storage

Sync.com è un servizio perfetto per stimolare la produttività lavorativa. Le sue funzionalità principali sono incentrate sulla sicurezza.

  • Versatilità Come pCloud, Sync può essere utilizzato sia per backup sia per la condivisione dei file.
  • Interfaccia semplice L’interfaccia è compatibile con Windows, Mac e mobile, ed è facile da usare, permettendo di organizzare i file in modo fantastico.
  • Focus sulla sicurezza Il punto di forza di Sync è che offre controllo completo sulla sicurezza dei dati; approfondiamo:

    • Sync, con sede in Canada, si assicura che tutti i dati siano protetti conformemente alle leggi statali e provinciali; inoltre cripta tutte le informazioni consegnando solo all’utente la chiave di accesso (salvo condivisione da parte di quest’ultimo).
    • Tra le normative a cui è conforme ricordiamo HIPAA (US), PIPEDA (Canada) e PHIPA (Ontario). Scopri di più su Sync.com
    • È possibile proteggere cartelle o file con password da condividere con altri utenti e includere una data di scadenza nella condivisione come misura di sicurezza aggiuntiva per ridurre il rischio di accesso non autorizzato.
    • Infine è possibile aggiungere un codice di sicurezza da ricevere all’accesso oltre a nome utente e password. Il codice viene inviato per e-mail o è possibile utilizzare servizi come Google Authenticator.

Sync.com presenta degli svantaggi?

Una sicurezza solida è l’ideale per archiviare progetti confidenziali, ma ovviamente limita l’efficienza della condivisione con altri utenti.

Ultime due note: l’interfaccia da smartphone e tablet risulta un po’ complicata per alcuni utenti; Sync non supporta sistemi Linux. Scopri la recensione completa di Sync.com.

backblaze cloud storage

Backblaze è l’ideale per chi sta cercando uno strumento economico e facile da usare per effettuare il backup del computer senza troppe complicazioni.

  • Spazio di archiviazione illimitato a un prezzo competitivo Per 4,24 € al mese si avrà a disposizione spazio illimitato per salvare tutti i file del computer.
  • Backup automatico e semplice Una volta installato su PC o Mac, Backblaze effettua automaticamente il backup di tutti i file sul computer eccetto file temporanei e di sistema. Anche se il primo backup potrebbe impiegare molto tempo, si risparmia nel lungo termine, dato che non è necessario selezionare file o cartelle individualmente. Backblaze tiene anche traccia delle modifiche dei file che avvengono nel computer e copia solo le sezioni cambiate anziché tutti i file.
  • Interfaccia utente semplice Backblaze fornisce un’interfaccia utente semplice con tutte le funzioni base per effettuare il backup del computer.
  • Sicurezza dei file garantita I file caricati sui server Backblaze sono criptati con chiavi tenute da Backblaze stesso. È possibile anche criptare i file in modo privato tenendo la chiave personalmente e inserire dei codici di sicurezza aggiuntivi.
  • Backup garantiti Nel caso in cui il computer vada in crash, è possibile scaricare i file di nuovo (con alcune limitazioni). Si possono effettuare 5 richieste sìultanee per un totale di 500 GB inviati in formato .zip. L’utente può richiedere l’invio di una chiavetta o di un disco rigido esterno per ripristinare i dati velocemente. L’unità di archiviazione va pagata in anticipo, ma verrà rimborsata dopo averla rispedita indietro.
  • Servizio di supporto clienti online veloce La chat online è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 (fuso orario PT). Offre anche un sistema di ticket e-mail efficiente che risponde in poche ore.

    Backblaze presenta degli svantaggi?

    Il prezzo è per computer, per cui se si usano più computer si deve pagare più volte.

    Le app permettono di accedere ai file da remoto ma non possono essere usate per la sincronizzazione.

    Infine le versioni precedenti dei file vengono rimosse dopo 30 giorni, un periodo più corto rispetto a pCloud e Sync.com. Leggi la nostra recensione completa di Backblaze.

    Che cosa cercare in un fornitore di spazio archiviazione su cloud

    L’archiviazione su cloud viene utilizzata principalmente per due motivi.

    1. Per il backup dei file personali Cioè per archiviare file online come i soldi in una cassaforte. Spesso si ha bisogno di un posto sicuro dove archiviare informazioni importanti. Si tratta del motivo per cui questi servizi vengono sfruttati dai privati.
    2. Per condividere e migliorare la produttività L’archiviazione su cloud permette l’accesso ai file a ogni persona da ogni dispositivo e aiuta a sincronizzare progetti di lavoro e non. Si tratta di funzionalità molto utili alle società.

    Ecco alcune cose da considerare nella scelta:

    • Versatilità delle funzioni Un servizio di archiviazione su cloud ideale permette di avere entrambe le funzionalità principali: archiviare i file in sicurezza e condividerli in libertà.
    • User experience della piattaforma La piattaforma deve essere intuitiva e facile da usare sia per utenti esperti sia per principianti. Inoltre coloro che utilizzano più dispositivi digitali troveranno utile la possibilità di accedere ai file salvati da qualsiasi dispositivo.
    • Integrità e sicurezza dei dati I file archiviati su cloud non galleggiano nell’aria, ma sono salvati su dei server. Le domande sono: quali misure di sicurezza vengono adottate per assicurare che i dati siano protetti? Quali misure di backup sono presenti nel caso in cui vengano perse informazioni importanti? I dati sono solo protetti da password o sono presenti dei servizi di crittografia che aggiungono un ulteriore livello di sicurezza ai file?
    • Costo Ogni fornitore di servizi premium ha un costo e, a seconda di cosa cerchi, devi considerare il valore ottenuto per il prezzo speso.
    • Servizio clienti Quando si paga un abbonamento, l’utilità dell’assistenza in caso di problemi è sempre un fattore importante.

    Il verdetto finale: scegli in base a ciò che ti serve

    Se stai cercando una soluzione generica che funzioni su tutte le piattaforme, con tutti gli strumenti necessari per backup, sincronizzazione e condivisione file, pCloud è il fornitore adatto.

    Se invece non ti importa di sacrificare dei vantaggi per maggiore sicurezza perché devi gestire dati sensibili o progetti confidenziali, allora Sync.com potrebbe essere ciò che ti serve.

    Infine, se vuoi semplicemente effettuare il backup del computer a un prezzo competitivo, devi optare per Backblaze.

    Se hai ancora domande, lascia un messaggio. Risponderemo non appena possibile.

    pCloudSync.comBackblaze
    Fondazione
    2013
    2011
    2007
    Sede centrale
    Baar, Svizzera
    Los Angeles, CA
    Houston, TX
    Spazio di archiviazione
    2 TB
    2 TB
    Illimitato
    N. di computer supportati
    5
    1
    1
    Arquivos e pastas compartilhados
    Sì, via archiviazione su cloud Backblaze B2
    Link per il download supportati
    No
    Link per l’upload supportati
    No
    Cartelle pubbliche
    No
    No
    Crittografia trasferimenti
    SSL/TLS
    SSL
    SSL
    Crittografia archiviazione
    256-bit AES
    256-bit AES
    128-bit AES
    Controllo versione dei file
    180 giorni
    Indefinitamente
    30 giorni
    Compatibilità Windows e Mac OS
    Compatibilità Linux
    Nativa
    No
    Tramite Cloudberry Lab
    App nativa iOS e Android
    Prezzo al mese*
    7,99 €
    6,79 €
    4,24 €
    Recensioni
    Maggiori informazioni

    * Il prezzo è basato su un abbonamento da 12 mesi.

    (Torna all’inizio)